Ciao;dipende che strada fai;se fai la tratta Svizzera che passa lungo il Lemano(Nyon-Losanna-Montreux-Monthey) ovviamente non ci sono problemi perché è autostrada e quando si entra nella Val d'illiez è piuttosto pulita.
Io faccio sempre la parte francese (Abondance-Thonon-Ginevra) perché notevolmente più corta;il paesaggio è decisamente migliore e mi piace guidare sulla neve.
Per quanto riguarda la pulizia strade diciamo che in generale si segue la classica regola di montagna;si lasciano un paio di cm belli solidi che fanno decisamente più grip di una strada pulita ma ghiacciata o di una strada a chiazze;le strade secondarie come la mia sono abbastanza lasciate al loro destino.
Io ho una Volvo (non 4*4) e qualche volta c'è da sudare perché da La Chatel a Morgins c'é una bella salita; però non mi è mai capitato di dovermi fermare a montare le catene.
La Kangoo ha sicuramente un baricentro più alto; però non dovrebbero esserci problemi;anche perché dal messaggio precedente ho visto che sei andato a Saint-Cergue;e quella salita da Nyon è decisamente più ripida e piena di tornanti ed è delirio quando nevica forte;quindi la salita di Chatel in confronto è una passeggiata
Segnalibri