Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Con un +4,0 secco sulla 1981-2010 a Ferrara Agosto 2003 è ancora oggi il mese con l'anomalia più alta della mia serie che va dal 1996 in avanti e il primo è peraltro Giugno dello stesso anno con un +4,3 sempre sulla 1981-2010...ora chiedetemi perchè quando sento paragonare questa e quella Estate con la 2003 mi viene da ridere
Ma infatti basta con questo paragone, quella fu un'estate spaventosa con resa delle anomalie al suolo incredibile rispetto alle anomalie in libera atmosfera: questo per via della persistenza delle configurazioni, dei suoli molto secchi e - in giugno e in agosto - della prevalente disposizione delle HP con core a NW rispetto all'Italia (se le HP fossero arrivate dritto per dritto da Sud, avere anomalie così costantemente pesanti al suolo sarebbe stato impossibile anche quell'anno).

Quest'estate è sulla scia delle varie 2012-2015-2017-2019 su scala nazionale, dunque si tratta di un'estate praticamente impossibile da "ottenere" in epoca pre-GW ma comunque molto lontana dal livello di quella di 18 anni fa, che rappresenta un outlier statistico solo in parte spiegabile con il riscaldamento di fondo (sono certo al 100% che non avremmo mai più vissuto un'estate simile nei decenni a venire, se non ci fosse stato il riscaldamento globale o quantomeno se questo fosse rimasto ai livelli dei primi anni del XXI secolo. Invece ora le cose stanno cambiando rapidamente, pensa ad esempio che per il livello a cui il trend estivo italiano è giunto, la 2003 sarebbe leggermente meglio replicabile della 2014, almeno per ora. Questo sulla carta eh, dato che come trend siamo a +1,4 °C sulla 1981-2010 circa e la 2003 sta più in alto di 1,6 °C, mentre la 2014 sta più in basso di 1,8 °C; poi magari qualche fattore limerebbe la varianza verso l'alto mentre lascerebbe la porta aperta ad estati molto fresche rispetto all'andazzo degli ultimi anni, tipo appunto la 2014).

Difficile pronosticare eventuali nuovi livelli delle estati monstre, si potrebbe dire che per la persistenza configurativa degli ultimi anni sia difficile fare molto peggio di estati tipo la 2017 o la 2019, per dirne un paio, ma non mi fido molto di ciò: dopotutto le pause - più o meno durature e significative - le hanno avute praticamente tutte le estati che poi a bilancio sono state terribili, dunque se ti arriva il trimestre molto bloccato e incattivito (ad esempio giusto un po' meno di luglio 2015 ma moltiplicato per tre come durata) si può IMHO superare in scioltezza di un buon mezzo grado anche il secondo posto della 2017 sul piano nazionale senza scomodare le eccezioni statistiche come la 2003 (che peraltro negli anni sarà sempre meno irraggiungibile, senza volerla sminuire eh), ma questa è una speculazione mia personale.