Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 129
    Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

Citazione Originariamente Scritto da Marco1936 Visualizza Messaggio
    Beh aspetta... dipende cosa intendi per fresco!

Le minime sono di quasi 10 gradi inferiori rispetto al mare, scendendo sempre (eccetto quando c'è il garbino) sotto i 20 gradi.
    Guardiagrele ha tra l'altro la nomea di essere fresca proprio in estate nonostante si trovi in alta collina e non in montagna. Ci sono stato quest'estate per lavoro e devo dire che la differenza con Pescara si sente anche di giorno e non di poco.
    La sensazione di fresco si ha anche grazie alla ventilazione ma le minime sono molto alte considerando l'altitudine, nulla a che fare con le minime delle zone interne dell'aquilano. La mia zona come clima è molto simile a Guardiagrele e in piena estate le minime sotto i 20 gradi non sono molto frequenti (forse lo erano una volta).

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

non è nella mia regione ma il colle sopra Plataci (Pollino) in Calabria sta a 1260m di quota e in 20,5km di strada arrivi al mare....cioè oltre 6% pendenza media e considerate che gli ultimi 5km sono quasi in piano...impressionante la vicinanza dal mare. Il paese sta a poco meno di 1000m ma a 18km dal mare. Linea d'aria saranno 8km

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io come "vicino al mare" intendo che il mare si possa anche vedere, e non che sia solo "vicino" come tempi di percorrenza.
    Perchè anche Ponte di Nava, Nava e quelle zone lì, tra Imperiese e Cuneese, di fatto sono, come tempi, vicine al mare (tutti tunnel, da Nava a Imperia ci impieghi mezz'ora), ma non è che percepisci la vicinanza al mare, sei incastonato tra le montagne

Io per "vicino" al mare intenderei posti tipo San Romolo (768m.), proprio sopra Sanremo

Allegato 572513

Allegato 572514
    Ci avevo pensato a suggerirlo, ma il fatto è che a San Romolo ci nevica meno che da me, che sto quasi 500 m più in basso ma in una zona della Liguria diversa... Credo che realisticamente lì non si vada sopra i 30/35 cm di cumulata media annuale, anche se magari ogni 30-40 anni ci scappa la nevicatona da 70 cm. Anche Bajardo malgrado la quota un po' più elevata e la distanza di poco maggiore dal mare penso non raggiunga nemmeno il mezzo metro annuo... Praticamente nevica di più in alcune zone della pedemontana emiliana occidentale.

Menzionato
    86 Post(s)

Forse la Cappelletta di Masone (648 m) data la distanza modesta dal mare (15 Km dallo spiaggione di Voltri) e la nevosità della zona (tranquillamente vicina ai 2 m annui se prendi il dato trentennale) sarebbe concorrenziale, ma si trova sul versante "sbagliato" del Bric Busa (quello della Valle Stura di Ovada) e se vuoi vedere il mare devi fare 600 m di strada asfaltata a piedi fino a raggiungere la provinciale del Faiallo, però quando ci sei ce lo hai letteralmente sotto i piedi: 6,6 Km in linea d'aria.

1-15-1024x768.jpg

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Forse la Cappelletta di Masone (648 m) data la distanza modesta dal mare (15 Km dallo spiaggione di Voltri) e la nevosità della zona (tranquillamente vicina ai 2 m annui se prendi il dato trentennale) sarebbe concorrenziale, ma si trova sul versante "sbagliato" del Bric Busa (quello della Valle Stura di Ovada) e se vuoi vedere il mare devi fare 600 m di strada asfaltata a piedi fino a raggiungere la provinciale del Faiallo, però quando ci sei ce lo hai letteralmente sotto i piedi: 6,6 Km in linea d'aria.
    Ci vado ad abitare
    Periodo romantico alfa

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ci avevo pensato a suggerirlo, ma il fatto è che a San Romolo ci nevica meno che da me, che sto quasi 500 m più in basso ma in una zona della Liguria diversa... Credo che realisticamente lì non si vada sopra i 30/35 cm di cumulata media annuale, anche se magari ogni 30-40 anni ci scappa la nevicatona da 70 cm. Anche Bajardo malgrado la quota un po' più elevata e la distanza di poco maggiore dal mare penso non raggiunga nemmeno il mezzo metro annuo... Praticamente nevica di più in alcune zone della pedemontana emiliana occidentale.
    Dunque San Romolo sarebbe più nevosa di Torino?
    Avrei detto meno, sai? Pensavo seriamente fosse più sui 20-25cm, visto che è praticamente in bocca al mare, esposta a S e senza alcun risucchio freddo da N come in tutto il Ponente...
    Ad ogni modo non ha un clima montano... Molto meglio l'entroterra del Savonese e del Genovesato più dalle tue zone come dicevi..
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ci vado ad abitare
    Il problema della zona è che 3 giornate all'anno su 5 hanno più o meno questo aspetto (da notare la abbondanti fioriture di alghe sugli intonaci)...
    Io mi salvo giusto perché essendo quasi 400 m più in basso generalmente resto fuori dalla cappa nuvolosa... 108_509323665.jpg

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Dunque San Romolo sarebbe più nevosa di Torino?
    Avrei detto meno, sai? Pensavo seriamente fosse più sui 20-25cm, visto che è praticamente in bocca al mare, esposta a S e senza alcun risucchio freddo da N come in tutto il Ponente...
    Ad ogni modo non ha un clima montano... Molto meglio l'entroterra del Savonese e del Genovesato più dalle tue zone come dicevi..
    Penso di sì, in genere 2 o 3 episodi over 10 cm in un'annata media riesce a farceli e poi ci sono anche inverni extra-media e in ogni caso ci è nevicato (qualche cm) anche in inverni scarsissimi come il 2006-2007, per cui una nevosità trentennale over 30 cm (dal 1° gennaio al 31° dicembre) è ragionevole. Poi è chiaro che data la posizione è ben difficile che oltre le 48 ore resti qualcosa al suolo.
    Ultima modifica di galinsog@; 31/08/2021 alle 09:12

Menzionato
    86 Post(s)

Tornando alla Cappelletta qui c'è un reportage dal blog di Carlo Besana che risale a gennaio di quest'anno.
    …dal picnic sulla neve al tramonto sulla spiaggia… una giornata perfetta…o quasi… - il blogghiario di Carlo Besana

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Sempre rimanendo in zona... l'abitato di Melogno (frazione di Magliolo), proprio pochi metri sotto il colle?

Cattura.jpg

Altitudine 1000 metri, e in linea d'aria poco più di 11 km dalla spiaggia di Pietra Ligure

Cattura222.PNG

Sul massiccio del Settepani, la cui cima ha una nevosità di tutto rispetto (ora non ho i dati dietro, ma dai dati Arpa era oltre i 3 metri annui a 1386 metri). Al Melogno nevicherà sicuramente di meno, però non dovrebbe essere male.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •