Intanto guarda caso quella è una carta a 384 ore...io mi riferisco al fatto che la NAO non è un indice effiace in questi ultimi anni, ci dice poco sulle sorti italiche in termini di freddo. E anche se ora la NAO è prevista a circa -1 (non tra 384 ma tra 144h) l'Italia rimane nel limbo. E' una cosa talmente ovvia...chiaro che se la NAO va a -3 qualcosina alla fine arriva, dato che il pattern è pienamente descritto da quell'indice in quel caso, ma la NAO a -3 è diventata una rarità ormai...
...Quante volte abbiamo visto questo pattern negli ultimi anni? Ora può essere che le cose cambino, ma finora è andata spessissimo così o comunque con moti tendenzialmente zonali-antizonali
Non è che la NAO non sia un indice efficace ne tantomeno negli ultimi anni, gli indici teleconnettivi son solo dei traccianti e come detto precisamente da te, non ti danno la certezza ne tanto meno l'idea di quale tipo di tempo coinvolga una macro tanto più micro area.
è una carta a mille ore che appunto rappresenta la previsione dello stesso GM sulla NAO. Mi sembra leggermente palese.
Nessuno dice che NAO-=1985 sistematicamente, ma quanto dici è oltremodo falso.
Gli ultimi inverni hanno visto tutti NAO+ per buona parte del trimestre, vogliamo vedere come hanno chiuso o lo sai già?
Anticiclonici, per la maggior parte tolto il 13/14, mite e atlantico. Poi anche in NAO+ ci può scappare l'evento, pure tosto (così come in NAO- può fare una sciroccata terribile di due settimane), ma non è cambiato un bel niente, è sempre stato così.
Si vis pacem, para bellum.
e anche prossima settimana fa freddo quella dopo
Emisferiche ECMWF nel medio-lungo molto più che interessanti.
Innanzitutto fa impressione la vastità del freddo, poi si comincia a vedere un bell'SH in formazione.
Poi sul finire blocco mastodontico in atlantico, ancora presto per capire dove si va a parare per l'orto europeo.
Diciamo che a novembre, vedere una roba così:
fa abbastanza impressione.
Si vis pacem, para bellum.
Ammazza belle ecmwf c’è già una certa determinazione ora
Si, i modelli sono quasi più convinti sull'HP Gronlandese a lungo termine che non sul destino della goccetta fredda a 120 ore.
C'è almeno qualcosa di cui parlare, insomma.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Bene i modelli soprattutto reading che sta segnando da qualche run una dinamica precisa…
La dinamica ci piace e spero tanto sia il
Marchio di questo invernospaghi gfs e reading significano neve alpina e appenninica e bisogna partire dove la neve è di casa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri