A beh, io sarei contentissimo se l'ufficiale di ECMWF che vede la +20 fissa in Sicilia per 7-8 giorni viene cambiato, speriamo che vada come dici tu e qui dopo questi 4 giorni a 35 gradi arrivi una seria rinfrescata. In questi casi mi piace avere torto, tuttavia i modelli negli ultimi due giorni hanno preso tutti una brutta piega per il sud Italia, non ho molte speranza che ci sia questo cambiamento.
Dateci GEM ed in Italia tornerà la democrazia![]()
Carte a 200 ore? Vedi che al sud siamo di nuovo in piena estate da almeno 3 giorni, e l'ufficiale ecmwf è più meno una schifezza con reiterazione del caldo fino a data da destinarsi. E' un'ondata di caldo molto tosta per la seconda parte di settembre, il sud non è ancora l'Algeria, anche se quest'estate mi ha fatto ricordare che anche qui entro un decennio le estati saranno a dir poco invivibili.
C'è veramente troppa incertezza già a 96 ore. Per metà settimana prossima qualche modello inizia a inquadrare scenari potenzialmente pericolosi, in quello che da queste parti è spesso il periodo più pericoloso, tipo UKMO 00.
UKMOPEU00_144_1.png
Ultima modifica di galinsog@; 16/09/2021 alle 07:46
per il sud agosto a settembre![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri