Rinfrescata nei prossimi giorni su buona parte del Paese, specie versanti adriatici per l'azione marginale di correnti nord-orientali.
A seguire rialzo termico generale: week-end pienamente estivo al CS e sulle Isole, instabile al Nord ma non fresco.
Io comunque credo che nella prossima settimana l'hp inizierà a mollare la presa.
Vedremo.
E pensa che sarà seccume a oltranza da Roma in giù per altri 10 giorni.
Molto caldo all'estremo sud.
Onda mobile di almeno 3 gg.
Il clima caldo è devastante a settembre.
Annulla gli effetti della pioggia caduta.
Chiedo lumi agli esperti. Se non si sblocca la situazione sarà davvero emergenza.
Io ho potuto fare arare i terreni grazie alla pioggia di inizio settembre. E dove non ha piovuto?
Cosa si usa per arare? Le bombe?
Ho letto che in Emilia Romagna i danni all'agricoltura sono devastanti. Qua non parliamo più di un po' di siccità, ne va della vita di intere economie.
Periodo romantico alfa
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Ma possibile che a sole 48 ore a livello termico ci sia ancora questa differenza tra i modelli?
![]()
Le linee generali sembrerebbero definirsi in tutti i gm: hp fra scandinavia settentrionale e artico russo ( gurda caso la zona con meno ghiacci...), freddo precoce alle latitudini subpolari e medie del continente euroasiatico, strappi nordatlantici in confluenza su europa meridionale....dopo l'ultimo sussulto afro al centro sud ( in particolare) del prox weekend, si consolida un segnale che, se verrà confermato, potrebbe segnare un forte cambiamento da fine mese.
Ma come mai le perturbazioni fanno una fatica immane a entrare nel Mediterraneo? Non mi venite a dire che è normale per il periodo visto che siamo alle soglie di ottobre eh, però una spiegazione proprio non riesco a trovarla. Ormai ho perso anche interesse nel seguire i modelli...![]()
Segnalibri