Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
voi siete molto preparati e non metto in dubbio le vostre affermazioni e imparo molto dalle vostre spiegazioni
ma con le carte di ecwmf di ieri io vedo solo rischio di eventuali fenomeni stazionari e pericolosi sul levante ligure e qualche temporale in val padana orientale con totale salto di tutto il versante centrale tirrenico e adriatico nonchè della padana occidentale e di tutto il sud
comunque purtroppo lo 00 di questa mattina peggiora ulteriormente e posticipa
Si si, stiam parlando di nulla perchè stamattina ECMWF (almeno l'ufficiale) è decisamente brutto .
Io non sono d'accordo che il run di ieri sera fosse negativo, diciamo che in due giorni si sarebbero susseguite due configurazioni per un certo senso opposte... Prima una configurazione prevalentemente occidentale/sud-occidentale, poi un passaggio da NW verso SE con possibili convergenze sulla parte centro orientale:

ECI4-168.jpg

Sono d'accordo sul fatto che il primo passaggio avrebbe potuto dare fenomeni intensi in Liguria e nell'Emilia Romagna centro occidentale, onestamente però è un rischio che mi prenderei allo stato attuale delle cose perchè ci sono zone che sono messe talmente male dal punto di vista pluviometrico che non vedo alternative migliori
Oggi comunque siamo punto e a capo