Modelli abbastanza allineati sulla visione piu bella per l italia.. prima cavetto da s/w tra lunedi e martedi poi goccia fredda con instabilita’/maltempo e calo temperature e quindi sara finalmente autunno!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non vuol dire nulla questo pannello, ma se mai si realizzasse sarebbero in molti a lasciarsi alle spalle questa tignosa carenza di precipitazioni.
de_model-de-310-1_modez_2021100200_240_16_157.png
Sono stato il primo a dirlo ieri, quando il cut-off era visto quasi sullo Jonio, che sarebbe stato meglio portarlo più a W.. Certo, se poi va a finire sui Pirenei è chiaro che non andrebbe bene più (almeno per il mio orticello, ma probabilmente anche per buona parte del Paese a esclusione del NW e forse della Sardegna). Comunque si sa che la posizione dei cut-off è difficilissima da individuare, bisognerà attendere ancora qualche giorno. Certo invece il forte passaggio piovoso di lunedì-martedi al Centro-Nord.![]()
Con la dinamica che mostrano sia gfs che ecmwf parallelo, sui mari meridionali partono dei missili.
E' la classica dinamica che favorisce la genesi di sistemi v-shaped.
Mah, io non ci vedo nulla di strano in quel pannello. Che riporta la cumulata su 10 giorni, non a 10 giorni.
Sono compresi pure quelli di oggi domani e dopodomani.
Picchi di 250mm in 10 giorni in autunno durante un peggioramento come quello che si prospetta?
Direi che ci saranno zone che andranno ben oltre, e quel buco adriatico sarà molto meno importante.
Ed ovviamente ci saranno zone che per qualche combinazione vedranno poco.
Ma quella carta va presa per quello che è, indicazione sulle zone più esposte.
Per le adriatiche CS sarebbe auspicabile la lenta traslazione verso SE di quella goccia fredda.....In questo modo si avrebbero in tali zone precipitazioni molto rilevanti quanto necessarie. A guardare i modelli ormai piuttosto concordanti direi che tale desiderata resterà disattesa in quanto rimarrà posizionata a NW. Arriveranno cmq delle piogge ma non saranno significative (meglio di niente cmq) salvo sorprese.
L'estrema coda del fanta di GFS mostra nelle due ultime corse un bell'affondo di geopotenziali bassi sul nostro paese. E' un pour parler ma l'averlo riproposto potrebbe essere un segnale.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ormai il cut off sembra certo, adesso le difficoltà per l’orticello italico sono connesse all’individuazione della sua esatta posizione, poiché, originandosi da una ripartenza alta del js con direttrice sw/ne sull’Europa Settentrionale e successiva chiusura anticiclonica, la goccia rischia di assumere una certa componente retrograda sotto la pancia dell’hp che, se eccessiva, la potrebbe portare ad essere infruttuosa per le aree più occidentali del paese ma ancora è presto per sciogliere la prognosi.
Segnalibri