Si giustissimo, però appunto sono due cose diverse, quello che hai citato sono dettate più da situazioni teleconnetive classiche, l'altro (quello della diversa modalità di propagazione delle onde) mi sembra un pò un elemento nuovo, che potrebbe derivare dalle condizioni estreme di GW degli ultimissimi anni in particolare, al di là delle condizioni di ENSO e QBO, che hanno anche loro un ovvia importanza.
Però ora confido nella rottura di questo schema, che ho anche una mezza idea del perchè si sia tanto radicato oltre alle motivazioni suddette, forse in combinazione a condizioni legate a effetti solari. Spero a breve di aprire un td specifico su questo punto, che mi sembra molto interessante anche in prospettiva per i futuri inverni...
Adesso è preferibile la pioggia per svariati motivi, preferisco avere una configurazione del freddo tra 20 giorni, oggi sarebbe sprecata, gli incastri giusti più in là.
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Nel periodo dicembre 2021/marzo 2022, molto probabilmente assisteremo ad un pattern con NAO mediamente tra il neutro ed il negativo che, potrebbe favorire la formazione di vaste aree anticicloniche sul comparto russo-siberiano.
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
E' da molto tempo che i Gm vedono per il 21 novembre un punto cristico. Fino a quella data molto lineari poi dopo il caos... Il 21 segna la rottura di un equilibrio... Questo lo si è compreso già dal fine settimana scorsa in cui le code gfs lo hanno mostrato con frequenza il cambio del 21... La parentesi anticiclonica del 19 ha fatto illudere che fosse un'anticiclone duraturo. Ma in realtà non l'ho mai creduto perchè è soltato l'avanzata del Vp verso sud che prima pialla l'anticiclone e poi lo affonda...
Dinamiche con date simili accadute nel novembre 2008:
![]()
Segnalibri