diciamo che oggi è stata una giornata da inizio settembre improponibile fino agli anni 80 quando già in simili situazioni si sguazzava nelle nebbie da queste parti
+26 di massima e +16 di minima con annesso ts notturno
Si, per carità, "bella giornata" (mica tanto alla fine...), ma...fa un freddo improvvisamente!
.
Un vento forte ed insistente sta spazzando per bene la nostra vallata, quando registro adesso + 10.3 gradi qui in paese.
Ma è la sensazione a fare la differenza: fa freddo, poco da dire.
E poi le nuvole: il cielo è andato via via ad ospitare dei corpi talvolta densi che dal confine si muovono veloci interessandoci, ed abbandonandoci già all'ombra
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Oggi giornata davvero calda, rapportata al periodo.
Il Parco Sud stacca un 18/27, Cadorna un 19/26.
Notte nuvolosa ma senza fenomeni, relegati oltre il Villoresi.
Ennesimo caso di precipitazioni brevi e notevoli in pedemontana con contemporaneo salto della media e bassa pianura.
Il rapporto delle precipitazioni annuali, che fra Varese e Cremona, tanto per fare un esempio, dovrebbe essere di due a uno (circa 1600 mm verso 800 mm), quest'anno vede finora quasi 1200 mm contro 370 mm
Per la serie: è vero che in pianura 'deve' piovere di meno, ma insomma![]()
Questo è l'anno dell'insistenza, della polarizzazione dei fenomeni, potremmo dire. Da studiare. Buona serata!
Qui a Trento Sud i rapidi piovaschi di stamattina hanno lasciato nel pluviometro solo 0.2 mm, in attesa di vedere se e nel caso quanto produrranno i rovesci previsti dai LAM in tarda serata; per ora tutto tace, anche se verso NW in effetti c'è qualche addensamento più consistente e il radar mostra qualche rovescio in atto fra Val di Sole e Val Rendena.
Estremi degli ultimi due giorni 13.1°/27.1° ieri e 13.3°/26.0° oggi; temperature ancora altine, soprattutto le max, anche se il calo serale è ormai piuttosto rapido e le medie giornaliere sono scese costantemente sotto i 20°c da oltre 10 giorni (ultima m.g. over 20° il 18/9 con 21.3°, mentre l'ultimo trentello risale al 14/9), insomma non si può più dire che è estate anche se indubbiamente le temperature per il momento restano sopra le medie.
Saluti a tutti, Flavio
Osservazioni esatte.
Aggiungo Lentate Centro 32 mm come Lentate Nord Copreno, Lentate Mulino Dazio 35 mm, Carimate Dep CML 48 mm.
Siamo in un raggio di 2Km. Poco piu' a Sud Ovest e Sud da 6 mm a zero mm.
Alle 05:30 circa il Vento era fortissimo da ESE con una pioggia torrenziale come nei Film.
Parecchi danni a Lentate Cimnago (Fraz. Est Seveso).
Poi di pomeriggio altro caldo! Anno ormai a 900 mm.
...ed era un cavetto da nulla!
Hasta la vista desde.......Santa Fe' de Bogota'!
Non so quanti anni tu abbia ma io ho fatto rilevazioni nel 1989, 1990 e 1991 e non ho detto che non si facevano i 28-30 gradi. Hai scritto esattamente le cose che ho scritto io.. da me, a 7 km dal mare e senza ostacoli, arrivava a 28-29 e nelle zone interne a 31-32, e questa temperatura era presente anche in Sicilia lungo il mare, infatti a Catania era spesso a 32 e anche 33
Hai scritto esattamente la stessa cosa che io ho scritto nei mesi estivi di questi ultimi anni parlando del clima del passato.. da me i 34 gradi erano impossibili, si è visto qualcosa del genere solo nel 1983, 1998 e forse anche nel 1994. Dal 2003 è cambiato tutto, anche se qualche estate più clemente l'abbiamo avuta.
Quelle scritte da te (e anche da me in altri post) sono esattamente le temperature del vecchio anticiclone delle Azzorre o se preferisci di un africano meno "tosto". Settembre era forse mite nei primi giorni, poi rinfrescava, anzi in alcuni anni avevamo fresco già al primo settembre, vedi ad es il 1996.
Ti sei forse confuso o io mi sono spiegato male, quando nel post di risposta all'altro utente volevo dire che ora ti trovi a settembre 28-29 gradi e quindi temperature come quelle che una volta facevano ad agosto. Mentre a sett arrivava al massimo a 24 o 25, a parte forse i primi giorni.
In questo momento c'è una forte umidità e si può uscire in giardino anche in tenuta estiva. Abbiamo 22 gradi alle 20,15, cosa impensabile una volta alla sera del 29 settembre.
Ultima modifica di Presidente; 29/09/2021 alle 19:14
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Qua massima 26.3. Da cosa si capisce che non siamo in piena estate oltre le ore di luce? La gente che con questa temperatura gira in maglioncino e piumino leggero.
Altra massima a 28°C, per il resto avete detto tutto
Ora lampi verso il Friuli, attendiamo l'evoluzione
L'Aquila Roio Piano 29 settembre min +9,5° max +25,6° attuale +16,4° ur 69% vento assente, dp +11° pressione 1011 Hpa parzialmente nuvoloso al mattino, nubi sparse nel pomeriggio ed in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri