L'eterno crepuscolo dell'estate prosegue indisturbato, mietendo anche la giornata di oggi tra le sue vittime.
Minima ancora oscena per essere il 29 Settembre, sarebbe stata persino sopra la media minime di Luglio e Agosto nella 51/80 e 61/90. Notte tropicale infatti, la seconda consecutiva, a causa della ventilazione di maestrale che non ha mai mollato la presa sulla zona costiera con l'effetto di riscaldarla, scendendo appena fino a 21° all'aeroporto e 21.6° al Castello Alfonsino.
In periferia, dopo le 3, il vento di maestrale è invece virato da W, permettendo l'ingresso della brezza di terra. Ne è nato dunque un gradente di 2,5-3° tra periferia e costa, con Montenegro che è scesa fino a 18.6° (e S.Elia, pur sopraelevata, 19.4°).
Lo stesso maestrale della notte sulla costa si è poi esteso fin nell'entroterra subito dopo l'alba, uniformando maggiormente le temperature in tutto il territorio urbano. Le massime hanno raggiunto infatti i 25,1° all'aeroporto e i 25,9° a Montenegro. Defilata la stazione del Castello, che ha rilevato una massima di 23,2°.
Attualmente temperature comprese tra i 19,4° di Montenegro e i 21,9° del Castello, con l'aeroporto a 21°. Il maestrale ha definitivamente abbandonato la scena, e si è attivata da poco anche presso la costa la brezza da SW.
Probabilmente saremo in minima a breve, e spero che la temperatura scenda quanto basti nelle prossime ore da poter sia stabilire una minima di nuovo decente per Settembre sia ritoccare la minima di oggi che con 21° è alquanto obbrobriosa.
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Sereno, +15,2°C.
Giornata prevalentemente soleggiata ma comunque non limpida e con qualche nube ad evoluzione diurna. Tempo nel complesso abbastanza caldo, con estremi provvisori +14,6°C/+25,9°C, ci sta che la minima venga ritoccata prima della mezzanotte.
Buonasera!
Dopo i forti temporali notturni, giornata trascorsa in tranquillità con finalmente anche un ricambio di aria e calo dell'ur su valori normali. Massime arrivate attorno ai +24°C, attuali qui in zona sui +16°C.
ieri sera tardi umidità elevata e piuttosto caldo, a mezzanotte avevamo ancora 19 gradi...
Nottata poi fresca, adesso nuvoloso e ugualmente 19 gradi
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Sereno, +14,9°C (min. +14,1°C).
Minima di questa notte a 13.6° nonostante il cielo che è andato annuvolandosi, netto calo rispetto a ieri dove faceva 16.7° alle 23:59 mentre 17.5° come minima notturna. Adesso cielo quasi coperto e leggera ventilazione.
Mi aspetto un discreto calo delle massime già da oggi
Qualche mm stanotte.
Forse l'aria è un pò cambiata stamattina
Bonjour!!!
Dai che portiamo a casa un bellissimo giovedì su da noi al confine!
Una giornata soleggiata e tersa saluta questo mese di settembre, con un bel cielo limpido ed un'arietta fresca "al punto giusto".
Dopo una minima di + 3.2 gradi da me in paese, attualmente registro + 10.2 gradi, con una leggera ventilazione che solo in nottata ha alzato un po' la voce.
E così, al passo con la stagione che avanza, il nostro ciliegio si adegua ai tempi maturi e all'imperio della Natura sovrana, lasciando giacere a terra alcune foglie quasi belle che dorate o rosse.
Non so a voi, ma a me questi ritmi così puntuali, precisi, meticolosamente scadenzati che la Natura segue, danno una serenità mista a gioia come poche cose riescono. E' magia per me, non si discute.
Intanto, in attesa della pioggia che da sabato pomeriggio/sera e sino a lunedì pomeriggio dovrebbe tenerci compagnia, ci si gode la bella giornata di sole, che non guasta quassù...
Scatto cam in direzione dell'amato borgo:
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Ci eravamo lasciati ieri sera con alcuni temporali in sviluppo sul Gruppo di Brenta (a NW di Trento); alla fine questi si sono spinti più verso E che non a S e quindi mentre la zona nord della città e soprattutto la Piana Rotaliana sono state prese bene (nulla di esagerato in ogni caso), quaggiù a Trento Sud sono arrivate le briciole, con qualche lampo visibile a nord e alcuni leggeri piovaschi che da me hanno scaricato ulteriori 0.2 mm verso le 22 (dato da confermare, ma non si va molto lontano da lì comunque).
Di conseguenza la giornata di ieri si dovrebbe essere chiusa con 0.4 mm, per cui settembre finirebbe con un totale di 46.6 mm, cioè circa la metà della media attesa 1982-2020 pari a 89.4 mm; a proposito di accumuli poco "democratici" però va detto che questo settembre ha penalizzato particolarmente la zona sud della città (46.6 mm da me, 41.8 alla vicina Cantina Sociale, 48.0 a Romagnano, 38.0 a Villazzano) rispetto alla parte nord, dove gli accumuli mensili vanno dai 75 circa di Gardolo agli oltre 100 di San Lazzaro e Montevaccino: un po' in piccolo e con le dovute distinzioni direi che si è riproposta la situazione lombarda fra bassa e alta pianura/Prealpi.
Nella foto il tramonto di ieri sera, cioè la perfetta smentita del detto popolare "rosso di sera bel tempo si spera"...
DSCN8021 (2).JPG
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri