vedo accumuli davvero notevoli per il Salento? news dalle zone? @burian br?
Nardò colpita da un temporale che ha scaricato 79 mm di pioggia, davvero molti.
Si è trattato però di temporali che hanno interessato l'arco ionico, qui in provincia nessun disagio particolare, a Brindisi addirittura è splenduto il sole e la temperatura ha persino raggiunto e superato i 28° dopo quasi 10 giorni. Estate piena.
Fa rabbia, tra l'altro la siccità qui è davvero grave e non cadrà nulla nemmeno la prossima settimana. Ogni volta che le previsioni vedono qualche possibile accumulo ritrattano o alla fine non cade niente.
Purtroppo finché parleremo di instabilità e non di perturbazioni organizzate sarà sempre così.. Zone in cui non cade una goccia e zone, magari a pochissimi km di distanza, in cui piove fin troppo. Oggi a Sellia Marina (meno di 10 km a NE rispetto al mio paese) bomba d'acqua con danni e allagamenti, qui solo poche gocce.. Speriamo arrivi presto l'Autunno vero![]()
Il problema è che anche dietro a questi fenomeni irregolari c'è in realtà una nascosta regolarità. Quando l'instabilità è di questo tipo sono premiate sempre le zone ioniche o collinari, mentre la fascia adriatica soffre di penuria di pioggia.
Oggi è stato il massimo dell'alienazione, mentre a qualche decina di km da qui pioveva ed era brutto tempo a Brindisi sole che spaccava le pietre, 27-28°, vento debole e cielo con appena qualche cirro.
Anche se è instabilità più tipica di fine estate, che puramente estiva.
Però sostanzialmente concordo.
Anche io sono nelle zone prese poco dalle piogge (su mezza Roma non piove in maniera significativa da giugno, il forte temporale del 24 agosto ha preso i quartieri centrali e orientali)
Ho notato infatti che stazioni ad ovest del Vaticano sono a 300 mm da inizio anno, mentre il Prenestino è a 500 mm.
A Milano fra Porta Genova e Bosco in città ballano 150 mm, non poco per una città di piena pianura, ma come scriveva @burian br non sono casuali le zone privilegiate da queste situazioni, qui è da tutta l'estate che i quartieri a nordovest danno la paga al resto della città. Non può essere un casoCiao!
Segnalibri