Credo siano 2 stazioni diverse. Quella ARPAL ha il serio rischio di sfiorare i 1000 mm entro mezzanotte
chart.jpeg
Quella su Meteonetwork è la stessa stazione della rete Limet e segnala 675 mm dalla mezzanotte ma mi sembra sia aggiornata alle 16.00, credo che semplicemente sia più lenta nell'aggiornare o forse si è bloccata e comunque si trova in un'altra località dello stesso comune, quella OMIRL lungo la strada provinciale che porta alle Ciazze, quella della rete Limet a Rossiglione inferiore. Faccio notare che Masone-San Pietro che dista poco più di 7 Km in linea d'aria è salita a poco più di 100 mm dalla mezzanotte lo stesso Mele Fado (13 Km a Sud), mentre Ovada, 8 Km a Nord, pur con una cumulata assai notevole per la località non arriva a 280 mm. Queste differenze in caso di v-shaped sono abbastanza normali da queste parti, ovviamente l'intensità del fenomeno, nelle zone che sono state colpite direttamente, le rende molto più eclatanti del "solito".
A parte un paio di situazioni in cui si è dovuto sfollare temporaneamente della gente (credo una dozzina di famiglie ma qualcuno forse è già rientrato) c'è ovviamente grande apprensione ma non ci sono stati finora grossi danni. Ci sono invece gravi problemi alla viabilità, Rossiglione di fatto è isolata sia da Nord sia da Sud, sono infatti interrotte l'A26 per smottamento, la SS456 tra Rossiglione e Campo Ligure per due movimenti franosi (sempre smottamenti) e tra Gnocchetto di Ovada e Panicata per via dell'allerta (in zona c'è un grandissimo movimento franoso e che di fatto costringe a interrompere la viabilità in caso di allerta rossa o arancione), è inoltre bloccata la ferrovia Genova-Asti, per uno dei movimenti franosi che interessa la SS456, pare che sia transitabile solo la provinciale delle Ciazze, sia verso Ovada sia verso il bivio delle Garrone, ma è assolutamente sconsigliato percorrerla, perché la strada è quello che è e soprattutto perché può cambiar tutto da un momento all'altro, per cui chi da Genova deve rientrare a Rossiglione vice-versa rischia di dover pernottare in città o se è già in zona di dover trascorrere la prossima nottata in auto con tutti i rischi del caso...![]()
Ultima modifica di galinsog@; 04/10/2021 alle 17:40
Giornata calda per il periodo in Abruzzo, 27/28 gradi anche nelle conche interne di bassa montagna e fino a 30 in pianura. Qui sole con circa 25 gradi.
Visto che sono zone da sempre con elevata densità abitativa, vuol dire che chi ci vive conosce la resistenza dei terreni quando puntualmente si presentano questi enormi quantitativi di pioggia.
Nella maggior parte del territorio europeo sarebbe invece un disastro con molto meno. Il territorio ligure può sopportare molta più pioggia rispetto a quello di noi comuni mortali, nonostante sia stato mostruosamente deturpato come quasi ogni angolo d'Italia.
In Liguria mi sembrerebbe non stia per nulla mollando.
Bel pioggione anche sulla Corsica. Adesso tocca alla Toscana.
Progetto fantasioso…
Ponzone Bric Puschera Arpa Piemonte segna 445 mm nelle ultime 24h
ma il dato impressionante sono i dati orari ... impressionante
ore 12 ha fatto 104 mm in un ora
che follia ragazzi !!
c'è anche da dire che sono zone con un serie di alluvioni pazzesca e soggette a queste cose pressochè ogni anno
una volta Varazze, una volta Garessio e ventimiglia, una volta Gavi, una volta Genova ecc ecc
Segnalibri