Risultati da 501 a 510 di 882

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Il tempo a Postumia,Slovenia

Buonasera.

Per non intasare il topic dell`nowcasting "del Mondo" con dati giornalieri "non importanti", ho deciso di seguire le orme di tanti altri colleghi che vivono all`estero, appasionati della meteorologia, ed aprire un thread nowcasting sulla zona dove vivo/lavoro da oramai 2 mesi.

La citta`di Postumia si trova a cca.50km NE da Trieste, posta sul Carso sloveno su una quota di 533mslm. Ha un clima specifico, con tratti mediterranei, ma anche continentali causa altitudine elevata e distanza dal mare notevole. Nevica molto e copiosamente (media nivometrica che varia dai 120-130cm dipendentemente dalla zona), ma la neve rimane al suolo molto meno tempo che nelle zone continentali della Slovenia o Croazia.
    Gli inverni sono mediamente freddi, ma considerando l`ubicazione in pianura-conca ed altitudine elevata, niente di eccezionale, tutt`altro.
    Un fenomeno purtroppo frequente e`il gelicidio (foto), causa mescolazione di aria mite marittima proveniente dal golfo di Trieste e "residui" continentali nei bassi stratti della conca.
    Le stagioni intermedie sono brevi, l`estate e`invece mite di giorno ma molto fresca di notte.

Oggi e`ottobre. Siamo a ridosso della stagione fredda (almeno sul calendario) e mi preparo a vivere la mia prima esperienza da "clima continentale" dopo la breve parentesi invernale studentesca di Cremona di 20 anni fa`

Essendo di Muggia, sono abituato a vedere minime a doppia cifra anche in pieno gennaio ed essere nei nowcasting "nevosi" sempre solo da spettatore, quindi mi auguro finalmente una stagione invernale decente dopo quasi 40 anni di tantissima passione ma pochissime soddisfazioni eheheh

Saluti

Attualmente cielo sereno, temperatura di +12.5 gradi.

Gelicidio del 2014

Ultima modifica di Dagur; 01/10/2021 alle 18:16

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •