Anche Trieste aveva 4-5 cm media anno 81/00, adesso forse siamo a 0.1 cm media anno (1 mm) se va di lusso...Non voglio mettere il dito nella piaga, ma quelle medie, da 10 anni, ormai sono obsolete, credo che Lubiana, tranne qualche raro anno, sia ben lontana da quei valori, mi basta pensare al Carso sloveno oltre confine (Divaca-Postumia-Senosecchia tutte sui 400/500 mt), dove di lusso fa nevicate di qualche cm della durata di qualche giorno al suolo, quando va bene. Carso triestino ormai vede le stesse nevicate che vedeva Trieste negli anni 90-2000.
Da 10 anni, quasi sempre le cime che sono sui 1000 mt poco oltre il confine triestino, monte Taiano (Slavnik), Auremiano (Vremscica), Re (Nanos) sono quasi sempre prive di neve, è una rarità ormai vederle bianche e quando lo sono, dopo poco sono di nuovo spoglie.
Attendiamo tempi migliori, ma temo che le medie 81/00, anche nivometriche, dopo quelle climatiche, siano da archiviare e mettere in naftalina![]()
Si si son d`accordo. Altri tempi.
Le medie 91-21 saranno molto differenti ahime
Ecco spiegato in tempo reale cosa significhi avere zero rilievi con apertura a NE: Aria fredda che dalla Stiria meridionale scivola facilmente verso sud ed arriva la rinfrescata con la +11 in quota.
E mentre nel sud del Paese stanno ancora con +30 gradi (afosi), qua ora maglioncino e pioggia con +15
![]()
Ultima modifica di Dagur; 01/08/2023 alle 18:31
L`ennesimo mostro.
Un tornado storico potrebbe aver colpito il sud del Paese. F1 over 100kmh secondo le prime testimonianze dei vari siti. Attendiamo conferme dell`autenticita`.
Grandinate e temporali distruttivi in molte zone.
Storia meteo riscritta.
A dopo con piu`news e dati.
![]()
Ultima modifica di Dagur; 01/08/2023 alle 20:08
maremma che scatti!!
e la tranquillità delle mucche è quasi sconvolgente
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Uscita ieri la mappa delle anomalie-precipitazioni per il mese di luglio 2023.
Riscontro:
In diverse zone il piu`piovoso dal 1950.
In alcune zone l`anomalia precipitativa supera il 300%.
Le zone piu`colpite hanno registrato over 400mm nel solo mese di luglio, ci sono zone che nei primi due mesi di questa estate superano i 600mm.
Vi posso tranquillamente rassicurare che i DP quest`estate qua sono impressionanti, sopratutto considerando l`altimetria (400-500mslm), continentalita` etc.
Anche stamattina DP di +19/+20 in molte zone.
E in diverse zone gli spaghi promettono nulla di buono: Nuvo maltempo e stavolta seria possibilita`di alluvioni.
Non mi sorprenderei se a fine agosto alcune zone registrassero anche over 700/800mm o adirittura piu`mm nel trimestre estivo. Valori folli considerando la latitudine.
Insomma, estate da scordare. Speriamo di non riempire il nowcasting domani con nuove segnalazioni di calamita`naturale. Non se ne puo`piu`proprio, la gente e`nervosa e stanca ed ha ragione.
![]()
minchia che spaghi!![]()
Si vis pacem, para bellum.
non benissimo... accumuli tostissimi in 12h, il discorso è che per certe località sono anche sottostimati probabilmente. laddove le correnti si incanalano bene, potrebbe farne anche ben di più.
Si vis pacem, para bellum.
80-100 mm zona mia?Staremo a vedere, di sicuro la Slovenia si beccherà ancora grossi quantitativi, queste le previsioni ufficiali dell'Arso Slo (Tipo Arpa nostrana):
meteo.si - Uradna vremenska napoved za Slovenijo - Državna meteorološka služba RS - Napovedi
Screenshot 2023-08-03 10.49.50.jpg
Segnalibri