C'è un platano della stazione che al 15 Novembre aveva ancora tutte le foglie verdi.
Non so cosa sia successo, ma fatto sta che l'ho rivisto 4 giorni fa e adesso ha tutte le foglie gialle che cadono. Questo platano è secolare, ne sono sicuro perchè compare in fotografie della stazione del 1930 (ed era già bello alto), forse è per questo?
Gli altri platani, che erano più avanti già al 15 Novembre, ora sono abbastanza (ma non totalmente) spogli.
Ne avevo scattato una foto in due occasioni.
16 Novembre:
Platano 16 Nov.jpg
14 Dicembre:
Platano 14 Dic.jpg
Come al solito, l'Italia è un paese arretrato e gli altri sono più avanti: qui dove vivo in Inghilterra, ho già visto i primi alberi in fiore![]()
Dopo un autunno tutt'altro che freddo, a fine novembre e inizio dicembre finalmente s'era vista qualche gelata e temperature un po' sotto la media, e finalmente gli alberi avevano perso le foglie. La seconda decade mensile però è stata oscenamente mite, dato il flusso umido da sudovest nonostante la campana anticiclonica, e si vede che qualche albero ha preso "fischi per fiaschi". Sì, sono alberi nei giardini, ma qui molti giardini sono aperti e con ampi spazi, non parliamo dei giardini urbani italiani: in molti quartieri la superficie verde è superiore a quella cementificata/asfaltata, e ci sono interi gruppetti di case accessibili solo tramite sentieri nei prati.
Missà che è simile alla "borgata" Città Giardino nel quartiere di Mirafiori Nord a Torino quanto descrivi
Solo che le abitazioni sono sempre palazzi, non villette.
Certo, l'area in questione non è enorme e gli spazi verdi sono abbastanza piccoli e spesso non curati in modo proprio maniacale.
Screenshot(1).jpg
Screenshot(2).jpg
Sì queste urbanizzazioni qui le trovi di solito nelle grandi città e, dopo pochi decenni di euforia/isteria lecorbuseriana, hanno anche smesso di costruirle (qualcuna la hanno pure demolita, credo). Comunque per info, giorni fa mi è pure sbocciata la prima rosa in giardino.
Erytrhina in Sicilia nel mio giardino al mare. Ancora parzialmente fogliata. Pianta tropicale a foglie caduche.![]()
Segnalibri