Risultati da 1 a 10 di 656

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

Qui a Viterbo il foliage è partito spedito da circa una settimana e mi sembra nettamente più sgargiante di molti anni addietro. Molte piante stanno ingiallendo in sincronia, comprese alcune specie di querce (cerro) che solitamente sono ben più tardive. Altre piante hanno iniziato solo da qualche giorno (ad esempio betulle nei giardini, aceri, peschi, susini, carpini, ontani, robinie ecc). I tigli nei viali sono più coloriti rispetto al solito, in altri anni mostrano un giallo più spento. I castagni e i faggi invece sono ancora piuttosto verdini. Cmq si è passati in 3 settimane dal foliage da stress idrico a un classico foliage stagionale.

Io mi asarei aspettato che dopo i 50 mm caduti in 3-4 giorni le piante ne "approfittassero" per rimanere verdi il più a lungo possibile...tutt'altro!! Hanno preferito incominciare il letargo fregandosene delle piogge, forse a causa della Tramontana e le temperature sottomedia (anche se non si è mai andati sotto estremi di +7°/+13°, in passato ha fatto valori ben più freddi a Ottobre). In ogni caso i motivi precisi dell'ingiallimento dell'ultima settimana non li saprei...forse un mix di fattori tra cui: precedente stato di stress indotto dall'estrema Estate siccitosa (record), decadimento stagione (minor luce), vento e temperature sottomedia.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Mat87; 20/10/2021 alle 16:09

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •