Ma quell'aria calda arriva dal Golfo del Messico?
Screenshot_2022-02-21-21-17-53-03.jpg
Periodo romantico alfa
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/02/2022 alle 09:25
Il pluvio più pieno della perturbazione appena passata segna 3mm. I modelli mediamente ne davano 5-15mm....non è annata. Ormai non si azzecca la previsione neanche a 12h....vedremo sto evento per sabato e domenica. Ma a posteriori. La meteo per quanto mi riguarda quest'inverno ha sbagliato di oltre il 70% della pioggia. Stando alle mappe dovevamo avere tipo 150mm...ne abbiamo avuti 51mm. E siamo tra i meglio messi in Italia.
Qui tra i 5 e i 6 mm con poco più di spolverate in montagna che almeno per 1 giornata si ritroveranno omogeneamente bianche.
Per il resto punto tutto sul passaggio del weekend che sembra ritrovare vigore nei modelli.
Con i giusti incastri si fa il metro in montagna ma con queste simil strisciate dipenderá da come entra il minimo (vedi Ecmwf che sposta tutto in Emilia Romagna).
Serve acqua, tanta, ovunque e siamo alle soglie della prossima stagione calda
Con due o tre perturbazioni di quel tipo messe in fila....forse
Comunque pare davvero interessante il passaggio del weekend, la neve in appennino (specie sui Sibillini) tornerebbe in maniera importante
Vediamo quanto ci metterà un successivo anticiclone mite a sciogliere tutto![]()
Mah secondo me con i giusti incastri, come detto sopra é fattibile! Vedi Ecmwf 12z di ieri con oltre 150 mm di cumulata! (Parlo per le mie zone eh, non conosco tutto l'Appennino)
Poi certo siamo a Martedì, sai quanti spostamenti del minimo ancora ci saranno..
Sullo scioglimento vedremo, prima voglio vederla caduta poi si vedrá (sperando in altri strappetti o comunque ingerenze orientali a contenere l'exploit termico).
Incrociamo le dita
Segnalibri