Spettacolo le mappe di gfs 18... minimo che mancherebbe da tempi immemore... in risalita verso il ligure... con quella roba mm in abbondanza garantiti
gfs se non è visionario. Con quelle termiche e forti precipitazioni nevicate a quote molto basse direi fino a bassa collina vediamo domani
Non erano 1040hPa e il "target" principale era ovviamente diverso, ma la notte di Capodanno del 2009 una delle migliori nevicate degli ultimi 40 anni per Padova e molte zone del Veneto pianeggiante ci fu proprio con goccia fredda e 1025-1030hPa di pressione. Credo che le precipitazioni siano state nel range 10-20mm, non eccezionali, ma più che sufficienti ad accumulare parecchi centimetri.
E' di nuovo GFS .........non dimentichiamolo mai....
allora...se non ho capito male.....
saccatura gialla fra venerdì e sabato, stile luglio...cioè quelle che non riescono ad entrare decise e rimangono gialle o peggio arancioni. Onestamente non so come faccia a piovere ma mi fido dei modelli.
GPT che comunque rimangono bassi e ne potrebbe approfittare un altra saccatura che stavolta sembra entrare decisa con maggiore affondo nei nostri mari. Da questa mi aspetto qualcosa di più di quella precedente che a me appare una immane fetecchia...almeno per la Toscana. Buona giornata a tutti.
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Un po' di movimento stamani per GFS attorno alle 120h (quindi un range accettabile) con una bella passata piovosa al centro sud ed il ritorno della neve in montagna a quote assolutamente umane
"Touch and go" come direbbe il mio coach di pesistica, il tutto verrebbe riassorbito nel giro di un paio di giorni
Come non quotarti. Anche qui nel basso Piemonte dopo tanti anni di piacevole assenza, quest anno di alternanza nuvole basse o nebbia piu o meno fitta ne abbiamo avuta una bella rottura di casso specialmente tra natale ed epifania e a metà fine gennaio
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
GFS abbozza un blocking intorno al 20, Reading no, vedremo chi avrà ragione
Quella perturbazione del 14-15 diventa vitale per innafiare un pò....perchè poi si apre altro lungo periodo di nulla
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri