Buonasera.
Vedendo gli aggiornamenti serali, se volessi fare una boutade, direi che da domani si potrebbe iniziare a parlare di possibili nevicate su certe zone del nord Italia la vigilia di Natale (e qui una toccatina alle parti basse è più che lecita, ovviamente...)![]()
A me inquieta solo una cosa al momento è farò polemica scrivendo questo:
Purtroppo nessuna irruzione fredda è mai cominciata con la neve al nord e mi spiego..56/85/12 la neve al nord è l’atto finale di un periodo freddo..mai l’inizio
Questo per dire che un passaggio simil reading pregiudicherebbe secondo me anche la prima decade di gennaio perché riorganizzare il tutto è un processo lungo…
Altro esempio simile gennaio 2006 che praticamente decreto la fine dell’inverno seppur rimase freddo anche febbraio ma senza nessun evento particolare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi spiegate cortesemente quali sarebbero tutti questi modelli che decretano la neve al nord?
L'unico che io vedo è GEM 12.
ECMWF di neve al nord ne vede 0, a meno che per nord Italia tu non intenda essenzialmente Livigno, Madonna di Campiglio e Cervinia, che allora senza dubbio ci siamo
GFS non ne parliamo proprio, run secchissimo, moderatamente freddo ma essenzialmente secco...davvero non capisco certi commenti.
Il concetto che ho mal espresso era che un periodo di freddo non può cominciare con la confluenza di masse d’aria sul nord Europa anche se poi rientra nel mediterraneo…
L’85 per dire ha visto l’inizio con la neve al sud dopo Natale e e poi la confluenza sempre più importante dell’Atlantico con la neve a roma e poi al nord…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io direi che a Modena vedete carte diverse.
Con le ECMWF serali si vedono isoterme tra +1 e +2 a 850 hpa per tutti gli ultimi 3 pannelli...a meno che per Natale le leggi della termodinamica non abbiano innalzato il punto di congelamento dell'acqua (magari fa parte di una qualche promozione natalizia pure questo), queste carte non sono da neve per NESSUNA zona della pianura padana al momento.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Intanto icon a 120h più a ovest
Un po' a livello didattico: leggo e leggevo sempre negli anni passati della spinta pacifica fondamentale per le sorti atlantiche, indissolubilmente collegata, che non deve essere troppo addossata alla west coast ma deve stare più a largo... quindi ora mi chiedo cosa non è quadrato in questo comunque signor blocco atlantico? La Mjo? Le ssta? Il lobo siberiano del Vp troppo grande? La stratosfera? Il jetstream? Io veramente sono abbastanza perplesso perché 9/10 volte in passato con situazioni del genere il minimo sindacale almeno lo si otteneva.
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di UK-1050hPa; 15/12/2021 alle 22:34
Segnalibri