Pagina 286 di 1349 PrimaPrima ... 1862362762842852862872882963363867861286 ... UltimaUltima
Risultati da 2,851 a 2,860 di 13483
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

Buonasera.
    Vedendo gli aggiornamenti serali, se volessi fare una boutade, direi che da domani si potrebbe iniziare a parlare di possibili nevicate su certe zone del nord Italia la vigilia di Natale (e qui una toccatina alle parti basse è più che lecita, ovviamente...)

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    O'cess ECMWF stasera.

Si può scrivere, si ? Analisi modelli INVERNO 2021/22 è solo un commento ad un run, domani è un altro giorno.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Voi napoletani potete scrivere ciò che volete con quel dialetto/lingua divino/a
    Periodo romantico alfa

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

A me inquieta solo una cosa al momento è farò polemica scrivendo questo:
    Purtroppo nessuna irruzione fredda è mai cominciata con la neve al nord e mi spiego..56/85/12 la neve al nord è l’atto finale di un periodo freddo..mai l’inizio
    Questo per dire che un passaggio simil reading pregiudicherebbe secondo me anche la prima decade di gennaio perché riorganizzare il tutto è un processo lungo…
    Altro esempio simile gennaio 2006 che praticamente decreto la fine dell’inverno seppur rimase freddo anche febbraio ma senza nessun evento particolare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Purtroppo nessuna irruzione fredda è mai cominciata con la neve al nord e mi spiego..56/85/12 la neve al nord è l’atto finale di un periodo freddo..mai l’inizio
    Questo per dire che un passaggio simil reading pregiudicherebbe secondo me anche la prima decade di gennaio perché riorganizzare il tutto è un processo lungo…
    Altro esempio simile gennaio 2006 che praticamente decreto la fine dell’inverno seppur rimase freddo anche febbraio ma senza nessun evento particolare

E dove sarebbe l'ondata di freddo nei modelli??
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    E dove sarebbe l'ondata di freddo nei modelli??
    Era un discorso generico…ma in una prima fase quella confluenza atlantica e così forte poi non può esserci

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio

Mi spiegate cortesemente quali sarebbero tutti questi modelli che decretano la neve al nord?

L'unico che io vedo è GEM 12.

ECMWF di neve al nord ne vede 0, a meno che per nord Italia tu non intenda essenzialmente Livigno, Madonna di Campiglio e Cervinia, che allora senza dubbio ci siamo

GFS non ne parliamo proprio, run secchissimo, moderatamente freddo ma essenzialmente secco...davvero non capisco certi commenti.

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi spiegate cortesemente quali sarebbero tutti questi modelli che decretano la neve al nord?

L'unico che io vedo è GEM 12.

ECMWF di neve al nord ne vede 0, a meno che per nord Italia tu non intenda essenzialmente Livigno, Madonna di Campiglio e Cervinia, che allora senza dubbio ci siamo

GFS non ne parliamo proprio, run secchissimo, moderatamente freddo ma essenzialmente secco...davvero non capisco certi commenti.
    Il concetto che ho mal espresso era che un periodo di freddo non può cominciare con la confluenza di masse d’aria sul nord Europa anche se poi rientra nel mediterraneo…
    L’85 per dire ha visto l’inizio con la neve al sud dopo Natale e e poi la confluenza sempre più importante dell’Atlantico con la neve a roma e poi al nord…

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buonasera.
    Vedendo gli aggiornamenti serali, se volessi fare una boutade, direi che da domani si potrebbe iniziare a parlare di possibili nevicate su certe zone del nord Italia la vigilia di Natale (e qui una toccatina alle parti basse è più che lecita, ovviamente...)
    Io direi che a Modena vedete carte diverse.

Con le ECMWF serali si vedono isoterme tra +1 e +2 a 850 hpa per tutti gli ultimi 3 pannelli...a meno che per Natale le leggi della termodinamica non abbiano innalzato il punto di congelamento dell'acqua (magari fa parte di una qualche promozione natalizia pure questo ), queste carte non sono da neve per NESSUNA zona della pianura padana al momento.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di dennis96
    Menzionato
    11 Post(s)

Intanto icon a 120h più a ovest

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Un po' a livello didattico: leggo e leggevo sempre negli anni passati della spinta pacifica fondamentale per le sorti atlantiche, indissolubilmente collegata, che non deve essere troppo addossata alla west coast ma deve stare più a largo... quindi ora mi chiedo cosa non è quadrato in questo comunque signor blocco atlantico? La Mjo? Le ssta? Il lobo siberiano del Vp troppo grande? La stratosfera? Il jetstream? Io veramente sono abbastanza perplesso perché 9/10 volte in passato con situazioni del genere il minimo sindacale almeno lo si otteneva.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di UK-1050hPa; 15/12/2021 alle 22:34

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •