Però è una situazione più romagnola-alto marchigiana che adriatica in generale, perché sostanzialmente dal delta del Po verso Nord questo dicembre è un mese termicamente normalissimo, ma direi che anche dal Conero verso Sud le anomalie termiche sono davvero poca roba (sulla Puglia addirittura si negativizzano)... per cui mese noioso senz'altro sì, ma non particolarmente mite se non su basso Tirreno e medio-alto Adriatico.
Io continuerei a tenere d'occhio quelle frizioni generate dalla distensione del vp e il warming ai piani alti sul nostro comparto...vero è che poi la disposizione del vp sembra deleteria ma non mi fascerei la testa prima del tempo per il dopo scaldata.
Comunque nutro dubbi sulla descrizione dei regimi da parte di ECMWF, quell'evoluzione cerchiata 7 cluster su 50 alle 300 ore è a mio avviso un blocco sull'est Atlantico(Atlantic Ridge), mentre invece il centro modellistico lo descrive come blocking(ovvero blocco altopressorio nord europeo). Anche il loro pannello di descrizioni dei regimi non l'ho mai compreso perchè etichettano quasi tutto come blocking EOF2:
Sembra che tutto sia impostato in base alle anomalie di UK, ma dovrebbero invece discernere sul fatto che l'anomalia su Scandinavia è determinante per dare una descrizione europea a mio avviso più corretta e meno UK centrica:
Da quasi fastidio questa loro visione settata male nell'elaboratore dei regimi descritti.
Eviterei anche di fare previsioni "accurate" sui record di caldo al suolo, perché quella che si inaugurerà nei prossimi giorni non è una fase particolarmente propizia a record estesi, per quanto mi riguarda che le zone penalizzate saranno essenzialmente gli sbocchi dei fondovalle alpini dal Cuneese al Canavese e la fascia collinare appenninica a Nord dello spartiacque ligure/adriatico (insomma: Langhe, Alto Monferrato, Oltrepo e zone collinari dell'Emilia occidentale e centro-occidentale dal Piacentino almeno fino al Reggiano). Non vedo neanche il rischio (al momento) di uno sfondamento di eventuali flussi da w ed wsw (favonici) sulle pianure, se non molto marginalmente su qualche pedemontana tra NW-Piemonte ed W-Emilia. Non è nemmeno, al NW, una situazione propizia alle nebbie persistenti, più probabile coperture stratocumuliformi o nebbie alte, discorso diverso per la Val Padana centrale e orientale, dove invece le nebbie potrebbero intensificarsi e mantenersi anche nelle ore diurne. Non mi sembra una situazione da record di caldo diffusi, certamente non in pianura e probabilmente non in collina, ovviamente a quote medio-alte ed alte i record ci saranno eccome.
Incredibile come gfs continua a sfornare run orribili da 0 a 384h
Segnalibri