Pagina 466 di 1349 PrimaPrima ... 366416456464465466467468476516566966 ... UltimaUltima
Risultati da 4,651 a 4,660 di 13483
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    La Pianura Padana ha un clima veramente particolare, é già successo anche in Giugno di qualche anno fà mi ricordo benissimo, durante una intensa ondata di caldo, ci si aspettava over 40 diffusi in Valpadana, invece quasi nulla, anzi.
    Probabilmente l'orografia, la continentalità e il fatto che sia un bacino chiuso su 3 lati ha impedito che venga scalzato quello strato umido al suolo onnipresente che ha impedito alle temperature di alzarsi troppo.

Figurarsi in pieno inverno con nebbioni ovunque (senza Föhn si intende)
    In quel caso di giugno 2019, che non è poi così tanto diverso dalla dinamica ora ipotizzata, arrivarono dei 40elli e la cappa umida padana caricò all'inverosimile ovunque l'UR e le minime mentre le massime "non diedero il massimo", ma di fronte ad un sopramedia di 12°C in quota non è che al suolo non si sentì niente, anzi.
    Poi non ho mai capito perché il cuscino padano alle prese con correnti roventi debba reggere eroicamente situazioni anticicloniche estreme come queste quando nella situazione opposta altre volte uno sbuffo fa saltare la colonna per nevicate in pianura.

È ragionevole quanto dici, ma il problema è che qua l' "impedire alle temperature dei bassi strati di alzarsi troppo" comunque ti porterà a valori elevati... facciamo un esempio estremo per capirci, con la +12/+15°C praticamente estiva di Reading (!) che è folle come anomalia, non è la +8°C di settimana scorsa.
    Se il nebbione tiene gli 0°C di massima c'è da venire in pellegrinaggio in quei posti, ma non credo sia l'ipotesi più plausibile... magari inventiamo un 8/10°C... ma se non ci fosse la cappa padana faresti 20/25°C, solo in questo senso lo strato umido impedisce di alzare troppo le temperature, ma a costo del dew point che aumenterà raggiungendo valori almeno primaverili.

Tra l'altro in Reading vedo una chiara bollente tendenza favonica (con la +12°C delirio...) per fine anno sui comparti più occidentali della PP, non vedrei nemmeno le premesse per nebbia lì.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 24/12/2021 alle 21:12

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Mh anche secondo me non ci saranno granché nebbie in PP, se non proprio lungo il Po, perché le isobare in discesa da N sarebbero molto ravvicinate

Io qui spero di campare a estremi -1/12 nel clou della scaldata, non penso di poter chiedere di meglio e mi sembra di stare già osando troppo.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

pauroso

C'ho la falla nel cervello

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Sulle alpi si....3b vede 14 gradi di max a 2000metri....si raggiungono solo a Luglio tali valori
    Confermo, mi è già successo di sciare durante episodi simili ed in quota purtroppo non c'è scampo. ZT che arriverà intorno o poco sotto i 4000 m

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Auguri a tutti.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Comunque potete dare la colpa al GW o ai rettiliani ma è assurdo vedere con che facilità in tutte le stagioni si abbiano isoterme fuori scala. Se in estate è riuscito a fare settimane con la +28/+30 figurati se non arriva la +16 quasi alle soglie di gennaio.
    Sembrava assurda la +18/+19 di gennaio 1962 ma qui ci andiamo sempre più vicino
    Periodo romantico alfa

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    pauroso

Immagine
    Ciao caro questo con PDO- NAO- per dare ragione a gente equilibrata come te che singoli parametri dicono poco...un abbraccio

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

adesso tra mezz'ora il 18z inizia a rimettere tutto all'improvviso, vedete mo
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    In quel caso di giugno 2019, che non è poi così tanto diverso dalla dinamica ora ipotizzata, arrivarono dei 40elli e la cappa umida padana caricò all'inverosimile ovunque l'UR e le minime mentre le massime "non diedero il massimo", ma di fronte ad un sopramedia di 12°C in quota non è che al suolo non si sentì niente, anzi.
    Poi non ho mai capito perché il cuscino padano alle prese con correnti roventi debba reggere eroicamente situazioni anticicloniche estreme come queste quando nella situazione opposta altre volte uno sbuffo fa saltare la colonna per nevicate in pianura.

È ragionevole quanto dici, ma il problema è che qua l' "impedire alle temperature dei bassi strati di alzarsi troppo" comunque ti porterà a valori elevati... facciamo un esempio estremo per capirci, con la +12/+15°C praticamente estiva di Reading (!) che è folle come anomalia, non è la +8°C di settimana scorsa.
    Se il nebbione tiene gli 0°C di massima c'è da venire in pellegrinaggio in quei posti, ma non credo sia l'ipotesi più plausibile... magari inventiamo un 8/10°C... ma se non ci fosse la cappa padana faresti 20/25°C, solo in questo senso lo strato umido impedisce di alzare troppo le temperature, ma a costo del dew point che aumenterà raggiungendo valori almeno primaverili.

Tra l'altro in Reading vedo una chiara bollente tendenza favonica (con la +12°C delirio...) per fine anno sui comparti più occidentali della PP, non vedrei nemmeno le premesse per nebbia lì.
    Ma non mi puoi in ogni caso paragonare una situazione di hp al solstizio estivo (Giugno 2019) con una al solstizio invernale. Gli effetti al suolo son diversissimi!
    Se già in Giugno non riesce a scalzare lo strato umido al suolo, figuriamoci in Dicembre...
    In ogni caso l'unico elemento che permette in Pianura Padana di scalzare l'umidità e far impennare le temperature é il Föhn (cosí come avviene nelle vicine vallate alpine).
    Vedremo cosa succederà con sta alta pressione tosta in arrivo, io stante la stagione e in assenza di Föhn propendo per fortissime inversioni incollate al suolo, non mi sorprenderei di veder gelo e galaverna qua da noi e caldo sulle Alpi, non é la prima volta che succede. Anzi.

Comunque piccolo OT, ben venga il pellegrinaggio nelle nebbie padane
    Io personalmente amo la nebbia e la galaverna in inverno, qualche giorno fa qua grazie alla nebbia abbiam fatto giornate gelide

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    In p.p con nebbia puo' fare tranquillamente max vicine allo 0 anche con queste mappe...in quota invece....
    Vicine allo 0 è quasi impossibile...la massa d'aria di partenza non è quella dello scorso weekend, fa letteralmente schifo, per cui mi aspetto nebbie con - nel migliore dei casi - massime sui 5/6 gradi e difficilmente resisteranno per tutto il giorno...non si scappa nemmeno in PP con dei mostri del genere.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •