Allora premetto che sono un poco Ot ma il mio ragionamento c'entra indirettamente con i modelli, stavo riguardando il film Shining, con Overlook Hotet che è un edificio immaginario, ma non la location che sulle montagne del Colorato a Denver, come sapete nel film una famiglia è completamente isolata da metri di neve, mentre l'albergo e preda sempre di più di una deriva malefica che fa impazzire il personaggio interpretato da uno straordinario Jack Nicholson.
Nel film si parla di una forte ondata di maltempo sul Colorado e a Denver con tempeste di neve e di un anomalia calda in Florida con umidità in aumento e temperature sui 30 gradi in pieno inverno, guardando come si comporta il vortice polare solitamente le Montagne Rocciose e Dever non sono prese in pieno da ondate gelide, solitamente il bersaglio è quasi sempre il New England, con un moto est-ovest, solitamente tali zone non hanno termiche ferocemente gelide, anche se le Montagne Rocciose visto le altezze elevate non hanno certo un clima mite. Ecco io mi son chiesto che configurazione dovremmo avere in questo caso, ondate gelide sullo Stato di Washington e poi a shiftare a prendere il pieno il Montana e il Wyoming, tale affondo gelido che non segue proprio la normale via dovrebbe scendere negli stati, di Nevada, Uta, Colorado, Arizona, Nuovo Messico, la California è riparta dall'altopiano e dalle montagne e in questo caso avrebbe un forte discesa di venti di caduta, il famigerato Santana. In risposta sul lato orientale avremmo come dal film un anticiclone che con risalite calde che andrebbero a colpire la Florida, con un risalita calda che andrebbe addirittura a colpire i Grandi Laghi e il New England. Penso che tali configurazione abbiamo effetti importanti anche su di noi, tali configurazioni si sono ripetute negli anni passati, sapete con quali conseguenze sull'Europa. ???
Penso che una forte anomalia calda sulla Florida sia data da un situazione bloccato, un hp ad omega, almeno così penso.
![]()
Ultima modifica di Lake; 27/12/2021 alle 10:28
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Non capisco come si fa ad avere tanta fiducia in ecmwf dopo anni di cannate oltre le 144h...penso che sul medio-long sia meglio gfs, almeno sul nostro comparto, magari a livello emisferico no. Ieri sera "bei movimenti", oggi, "movimenti disastrosi"...fatevi una domanda e datevi una risposta!![]()
Vedremo se il vortice in uscita dal Canada affonda un pò di più sull'ovest Atlantico:
inizia ad intensificarsi anche l'aumento dei GPT canadesi:
mi sembra che l'unica zona che risentirà in maniera non esagerata della scaldata e che rientrerà insieme alle altre nella media è l'estremo nord est .
detto questo forse si stanno un po appiattendo gli spaghi di gfs
La cartina che hai postato non é molto diversa dalla situazione attuale sul Nordamerica.
Con la differenza peró che il gelo attualmente é concentrato sull'estremo nordowest del continente, ed é in atto una forte ondata gelida sulla west coast con neve e gelo fin sulla costa pacifica di British Columbia, Oregon e stato di Washington e temperature piuttosto fredde giú fino alla California.
Tutto il centro-est del continente é preda di risalite calde da sud che si spingono fin oltre i Grandi Laghi (Chicago deve ancora vedere la prima nevicata con accumulo quest'inverno).
Probabilmente quest'inverno l'assetto barico é favorevole per il freddo sull'owest del continente, la east coast non ne parliamo....sta vivendo praticamente un autunno eterno piú che un inverno...
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Gfs da metterci una firma dal 5 in poi
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Che maestosità questa HP, peccato viverla in pianura dove non si potranno assaporare temperature estive
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Segnalibri