Solito effetto miraggio a 250h
Ecco una bozza dello scivolo nord atlantico...![]()
Niente, manco l'effetto miraggio.. ennesimo run da cestinare
Estate all’orizzonte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non male direi...anche icon fiuta buone carte gia' a 180 ore
non capisco questo pessimismo...
il 18z e lo 06z erano frutto di una emissione molto ottimistica tra le varie ENS.
il 12z vede una poca incisività della WAVE2, ma la WAVE1 spinge e tra scandinavia e russia viene confermato un blocco gelido come si deve.
Essendo a 200/270 ore siamo più che giustamente nel lasso di tempo in cui si deve valutare l'entità del pronontorio azzorriano.
Dobbiamo attendere ancora parecchio
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ah, non dimenticatevi che fino a 2 giorni fa l'azzorriano sembrava poter piegare in barlett hight portando sul Mediterraneo la Primavera fino a metà gennaio, invece per quanto le isoterme saranno alte assieme ai GPT, il passaggio potrebbe essere relativamente mobile.
Non scordatevi che abbiamo avuto inverni con anticiclone fisso per 45 giorni
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Salve a tutti sono iscritto da poco fine settembre ed è la prima volta che scrivo in questo 3D, scrivo quasi esclusivamente nel 3D riservato alla glacialogia nel forum ghiacciaio del Calderone, ma leggo sempre con interesse le analisi che fate dei rispettivi modelli, come la maggior parte di voi essendo appassionato di montagna e ghiacciai sono freddofilo e nevofilo, non ho la vostra competenza mi reputo uno scarso dilettante per giunta allo sbaraglio, ma dopo l'ultima illusione che ci hanno dato i modelli prima di virare a 180 gradi, mi riferisco al nuovo 56' che doveva arrivare per natale volevo fare qualche domanda.
1' non vi sembra che i modelli da qualche anno a questa parte siano meno attendibili in particolare in inverno, (d'estate difficilmente sbagliano Africano per 4 mesi e via) non è che a causa dei cambiamenti climatici siano subentrate delle variabili che i vari modellinon riescono ancora ad inquadrare bene?
Da bamnbino o poco più alle 19,45 mi piazzavo davanti alla TV per seguire il Colonnello Bernacca in cui con le cartine e la bacchetta spiegava in modo perfetto e chiaro l'evoluzione del tempo con i campi di alte e basse pressioni ed il mitico anticiclone russo/siberiano, ma che fine ha fatto estinto?
Così come l'anticiclone delle Azzorre che ci portava una estate calda ma vivibile non quello che arriva adesso, ho letto da qualche a parte che l'anticiclone delle Azzorre non arriva più perchè sono cambiate le correnti a getto in atlantico, mi piacerebbe saperne di più.
grazie di tutto e torno a leggervi con vivo interesse.
Comunque non hanno funzionato nemmeno gli esorcismi gnomi vari "che sono spettacolari" andare in giro nudi e chi più ne ha più ne metta
Segnalibri