È incredibile come GFS GEM e ICON per la discesa del 20 siano tutti allineati.
Sti turchi hanno rotto er ......![]()
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Niente da fare, siamo diventati come gli stati d'America occidentale. HP atlantico addossato come quello pacifico e ciccia. Viste le reiterazioni di schema circolatorio è difficile pensare a qualche irruzione degna di nota prima di febbraio.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Schema ormai consolidato... HP a Ovest e discese fredde a ripetizione a Est... Un po' il contrario dello scorso Gennaio, quando la Spagna visse un mese gelido (con tanto di nevicata record a Madrid) mentre i Balcani erano al calduccio. L'Italia come sempre trovandosi in mezzo non gode mai... Gennaio 2022 salvo sorprese in extremis chiuderà a 0 mm in molte zone del Nord Italia, con pochissima neve sia su Alpi che su Appennini e senza un guizzo, un episodio, una qualsiasi cosa interessante da ricordare... Veramente un mese pessimo...
Anche l'inverno è preso dalla pandemia....variante omega detta legge e ciao gennaio
Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Beh oddio, "pochissima neve su Appennini" non direi.
Ci sono state annate migliori ma abbiamo avuto comunque un buon innevamento, quasi costante, da Novembre in poi.
Purtroppo la scaldata di Natale ha eroso buona parte del manto nevoso alle medie quote ed idem farà quella dei prossimi 2gg (in maniera comunque molto minore) ma nel complesso non sta andando così male
Due considerazioni veloci:
- le prestazioni di GFS delle ultime due settimane sono state a dir poco miserevoli: un modello pressoché inutile, sconfessato di volta in volta da sé stesso, oltre che dagli altri. Ormai anche ICON e JMA sono molto più affidabili. Davvero senza parole.
- il Mediterraneo ormai sembra un avamposto africano, strappato alle dinamiche invernali degli scambi meridiani... Almeno dalle mie parti, si sta concretizzando l'ennesimo mancato inverno, il nono consecutivo, nonostante tutti gli indici possibili favorevoli.
Ultima modifica di D.M.B.; 13/01/2022 alle 07:36
Dai ti prego non cerchiamo di giustificare l'ingiustificabile... L'Inverno ha fatto bene solo nei primi 10 giorni di Dicembre, dopodiché è entrato in totale standby (a meno che non si voglia considerare come rilevante quella sventagliata di 48h di qualche giorno fa) con la ciliegina sulla torta della scaldatona record proprio in concomitanza col periodo delle vacanze natalizie. Speriamo in Febbraio ma onestamente non ho speranze visto come è andato Febbraio negli ultimi anni... Poi sicuramente farà la botta fredda inutile a Marzo a stagione ormai finita, quella non manca mai...Scusate lo sfogo ma oggi sono davvero meteo-depresso... Saluti
![]()
A 168 ore tutti i modelli (ECMWF, GEM, UKMO, ICON) quasi sovrapponibili in zona Europea, mentre GFS va per la sua strada.
Mi piacerebbe vedere le reanalisi di GFS in queste ultime settimane, perchè mi pare che stia leggendo davvero male la situazione troposferica..
Non è che in Appennino deve nevicare tutti i santissimi giorni per avere una buona stagione eh
Parliamo di montagne che vedo affacciandomi dalla finestra della camera (visuale dal Redentore/Vettore fino al Gran Sasso e dall'altro lato verso l'Amiata) e ti ripeto che abbiamo avuto annate decisamente peggiori e brulle
Si poteva fare di meglio? Si, si può sempre fare di meglio ma io quest'anno non mi lamenterei
Capisco la tua meteodepressione odierna, in parte è pure la mia![]()
Segnalibri