Come dicevo prima a volte può succedere che se l'aria è molto secca (almeno è quella la spiegazione che mi do) ed è molto freddo in quota resta nuvoloso sulla costa e comincia a nevicare appena all'interno con nevicate forti ma discontinue tranne in alcuni settori. Ma in quel caso sconfina facilmente.
Ultima modifica di TreborSnow; 18/01/2022 alle 00:49
A discapito delle singole configurazioni, stanno uscendo le ENS e gfs è il più freddo ed estremo, anzi attenzione che molti spaghi mettono scaldate
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ma chi ha parlato mai del 23 gennaio. Io ti ho messo una carta delle precipitazioni a 10 giorni, e tu mi metti una carta del 23 gennaio. Della prima discesa mi interessa poco e niente, che già so saranno pochi cm.
Ma ciò non toglie che può nevicare bene anche con una 1030.
Stavo per dirlo io...controllo e media tutti piu ad est quindi molto probabile un passo verso est domani con lo 00z. Considerando che alla possibile retrogressione manca tanto ci saranno tantissimi cambiamenti, ricordo di retrogressioni ritrattate a 48h!
Meglio adesso il passo ad est e la sorpresa dopo e non il colpo al cuore a poche ore ahah
Ah beh, se vengono fuori pure queste soluzioni...
![]()
Io invece parlavo della prima colata.
Se metti una mappa di precipitazioni cumulate in 240 h (la cosa più sbagliata che si può fare) non fai nulla. Devi guardare i singoli pannelli non le cumulate.
Il 27 gennaio sono quasi 240h, e quella configurazione non sarà mai la definitiva.
Può nevicare pure con 1040 hPa se ci sono le condizioni, ma quello che mi (stavo) sto sforzando di dire è che ora queste sono mappe discrete. Si magari con queste mappe farebbe 3-4 cm qua e la.
Togligli 5 hPa, riduci il gradiente barico (sia verticale che orizzontale): già solo così rendi l'aria umida quel tanto che basta per permettere la formazione di temporali nevosi potenzialmente pure da mezzo metro.
Preferisci i 1030 hPa e i pochi cm o la limata pressoria (per questo ho ripetuto che le mappe così sono sufficienti, limate sono bestiali, ma questo 18z se lo portassi a 12h di distanza provocherebbe i bruciori di stomaco, perchè ci sono passato con le mie mani) e quindi il nevone serio?
L'analisi delle mappe non è solo termiche e direzione d'entrata del nocciolo.
A volte hai 9 parametri a favore e 1 contro che ti sconquassa tutto. Io qua di fattori che impediscono un evento da paura ne vedo già 3.
Stavo comunque cercando di spiegartelo in modo chiaro e dettagliato, mi ha dato molto fastidio che mi hai ripetuto per 3 volte "non sai di cosa parli". In una conversazione e uno scambio di opinioni e considerazioni meteo si dovrebbero usare modalità differenti.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Avvertiamo gfs ecmwf & co. "E' la cosa più sbagliata che possono fare"
DEVO?
Ma davvero? E io che ero convinto che rimaneva così...
Ribadisco. NON SAI DI COSA PARLI.
3/4cm qua e la....
Un po' di prezzemolo no?
Finiamola qui. Quelle carte sono eccezionali, e non ci sarebbe nulla da cambiare, ne ci sono fattori di cui aver paura.
Purtroppo cambieranno e tu avrai tutto il tempo per dirmi dettagliatamente cosa è andato storto...
![]()
Segnalibri