Sereno, nebbia che ci ha lasciato, 0 gradi tondi tondi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sereno, -1.1°
Piuttosto di niente, meglio piuttosto
Buonasera!!!
Seratina niente male quassù a Saint-Rhémy: una temperatura dolce di attuali + 3.2 gradi in calma assoluta di vento ma...con certe lastrone di ghiaccio che non so proprio come diavolo si siano create...
È pericolosissimo camminare qui fuori...
Una cortina di ghiaccio che è una crostona durissima: passandoci su rischi di trasformarti in un ballerino di..."Ballando con le stelle"...
È una gran bella serata quella di oggi: per motivi personali-professionali, e la silenziosa compagnia di questo borgo è dolce suono per l'anima...
Si conferma micidiale la conca di Aosta: oggi pomeriggio, alle 16.45, ai 500 metri slm di Pollein:
Manto e neve spettacolari, ma soprattutto freddo pungente: a quell'ora c'era già - 1 ed io e un mio amico mentre fumavano una sigarettina in compagnia stavamo *morendo*
Tremendo il mix tra neve, ghiaccio e foschia gelida della Plaine...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Massima malasanabilità 3°
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Adesso si sta esagerando eh?????
@Gian1969 non se hai notato il buco di nebbia nella mappa da te postata 4 pagine fa, oltre a quello di Milano, a S/SE della pianura lombarda un pò est di pavia e in mezzo ad altra nebbia: penso sia la zona di San colombano al lambro, vero???
"i'm becoming harder to live with..."
Segnalo temporali nel leccese, dove le temperature sono crollate a 5°.
L'ASE è in azione, spero colpisca anche Brindisi così da poter godere almeno della gragnola.
minima -4,4, sereno, ora è arrivata la nebbia anche qui, prima la si vedeva solo in pianura, arrivata con il suo soffio gelido -3,3
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
@David Gilmour mi chiedevo anch'io cosa fosse quel buco nella nebbia! Sono d'accordo con te, sicuramente sono le colline di San Colombano
Stamani ancora nebbia congelante con -2 gradi, che ha provocato vetrone e non galaverna. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che la prima parte della notte, con brezza da est, è stata sopra zero.
Ora il vetrone sta fondendo, la nebbia è ancora fitta, con brezza dalla campagna. I quartieri a nord est sono già con il sole da tempo, mentre il Duomo risente delle zone a sud e ha cielo nuvoloso per nebbie alte.
Sta esagerando nella durata, ora, questa malefica inversione termica. A breve termine servirebbe un ricambio d'aria; a lungo termine servirebbe un decongestionamento di questo dannato catino, con un riequilibrio delle attività produttive a favore di zone meno svantaggiate climaticamente, ma comunque 'comode' per le attività stesse.
In foto, il catino da Monte Pora (Bergamo).
Buon sabato!
Che scossa di terremoto
Sembrava sussultorio.
Sentito anche a Trento, molto leggermente al 3° piano ma più nettamente al 6°; l'ultimo avvertito fu un anno quasi esatto fa, il 29/12/2020: quel giorno (con al suolo il mezzo metro di neve del giorno prima) se ne sentirono addirittura due, il primo poco dopo le 12 proveniente dalla Croazia (molto forte là, dove fece anche delle vittime) e circa 3 ore dopo un altro più locale, mi pare sul Monte Baldo, ma ugualmente avvertito quassù.
Fra l'altro se non ricordo male proprio il 17 o 18 dicembre sempre di un anno fa dovrebbe esserci stato un altro discreto terremoto con epicentro nei dintorni di Milano...![]()
Saluti a tutti, Flavio
Esatto, se non ricordo male l'epicentro era appena ad ovest della città.
Intanto oggi qui ho rilevato la prima giornata di stagione con nebbia persistente tutto il di'. Estremi -2/1, ora ancora qualche decimo sopra zero, nebbia fitta e bagnata, notevole lo sgocciolio dai rami degli alberi con pozzanghere sull'asfalto. Nei quartieri a nordest estremi 0/5, ora hanno condizioni nebbiose anche loro, ovviamente meno intense di qui dato che la città a sudovest fa da barriera.
Oggi pomeriggio camminata nelle campagne del Parco Sud, atmosfera ovattata, silenzio. Ho anche avvistato le ultime tracce di neveoltre ai soliti aironi e ibis del Nilo, che ormai sono di casa insieme ai pappagallini verdi... La globalizzazione delle specie animali.
Buona serata.
Segnalibri