Dalla stazione di Torino, l'autunno chiude così:
Settembre: +1.5
Ottobre: -0.4
Novembre: +0.4
Autunno: +0.5
Come è stato scritto già da millibar71 in un post sulle anomalie termiche e pluviometriche di novembre, l'ultimo mese di novembre, pur chiudendo sempre in positivo, è il più "freddo" dal 2007 escluso a pari merito con il 2010! A dare man forte una prima decade sottomedia termica persino sulle vecchie medie (fatto rarissimo ultimamente di registrare la prima decade di novembre sottomedia) + l'irruzione degli ultimi giorni.
Per i mesi scorsi, settembre il mese peggiore termicamente, con una prolungata estate settembrina per la prima metà del mese, un po' più di dinamismo nella seconda metà. Ottobre fresco, ma senza picchi degni di nota, anche se intorno a metà mese c'è stato un sottomedia non da poco per il periodo. Meno fresco comunque del 2020, ma anche leggermente più caldo (questione di pochissimi decimi) del 2015 e 2016.
Per le piogge, settembre disastroso nella prima metà (proseguimento del seccume di agosto), prime piogge serie nella seconda metà. Alla fine settembre è stato in media o al più poco sottomedia. Ottobre, a parte un'isolata scioccata seria attorno al 4 + fase perturbata attorno ad Halloween, deficit pluvio ancora marcato. Novembre mette in sesto le cose, quasi una prassi da ormai più di dieci anni. Nel complesso, quindi, autunno in medi pluviometrica.
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Segnalibri