Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: Distribuzione della neve al NW

Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Credo che abbia fatto tanto l’influenza dei laghi, perché andando verso Daverio o vergiate ne ha fatta molta di più a pari quota vicino ai laghi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sisi,a Laveno ha fatto quasi 0 accumulo a Venegono quasi una decima,poi va be Varese dipende dalle zone

Varese (VA) 412 m

Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    ho guardato tutte le pagine dalla 56 fino alla 29 (numeri a caso?) non ho trovato una carta che sia una. se poi l'hai messa nei nowcasting locali purtroppo non ho il tempo per andare a spulciarli tutti.
    Si ma anche se non c’è ne fosse una…per favore evitiamo discussioni pure qui c’è su

Varese (VA) 412 m

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Io credo invece che i venti di richiamo abbiano influito eccome sulle pedemontane Lombarde, quando ci sono si sentono anche anche a quote più che collinari.
    Il grosso delle precipitazioni infatti è avvenuto quando il minimo, nel tardo pomeriggio/sera, si è spostato dalla zona della Liguria (non ricordo bene dove fosse centrato) ed è traslato a nord di Milano. Senza quello spostamento ci potevamo scordare i 15/20 cm caduti, ad esempio, tra Como e Varese.
    Progetto fantasioso…

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    37 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere, sì.
    ma rinnovo, è stato un caso particolare, non unico perché succede, ma era un decennio che non si vedeva così chiaramente. forse perché è un decennio che, tolto il 28 dicembre scorso, non ha fatto niente di niente

PS: si ringrazi il demente che ha tolto i RDS a Linate. oltre ad essere veramente incredibile nel 2021 (solo in Italia), rende impossibile l'analisi dettagliata di quanto succede.
    Io sono dell'idea che senza venti particolari, avrebbe accumulato bene a prescindere dalla quota. a patto che avesse fatto quanto i LAM facevano vedere, perché comunque ovunque gli accumuli son stati della metà rispetto a quanto si vedeva dai LAM anche Live sostanzialmente. erano previsti più di 40mm totali qui e in tutta la fascia da Genova a Madesimo (classico canale prp col SSW), ne ha fatti meno della metà spesso e volentieri.
    Cosa? Da quando non ci sono i radiosondaggi a Linate? Non mi ero accorto della loro mancanza.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io credo invece che i venti di richiamo abbiano influito eccome sulle pedemontane Lombarde, quando ci sono si sentono anche anche a quote più che collinari.
    Il grosso delle precipitazioni infatti è avvenuto quando il minimo, nel tardo pomeriggio/sera, si è spostato dalla zona della Liguria (non ricordo bene dove fosse centrato) ed è traslato a nord di Milano. Senza quello spostamento ci potevamo scordare i 15/20 cm caduti, ad esempio, tra Como e Varese.
    dipende dalla configurazione. ci sono volte in cui si sentono molto anche a 6/7/800m, volte che si sentono di più sotto.
    poi va veramente a zone in base a cosa hai a Nord o nella direttrice a monte, un monte più o meno alto.
    comunque certo che hanno influito, infatti come detto si è accumulato molto poco sulle pedemontane anche a quote più alte (4/500m). il varesotto a quelle quote non ha avuto problemi invece.
    ogni volta è storia a sé, insomma.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Cosa? Da quando non ci sono i radiosondaggi a Linate? Non mi ero accorto della loro mancanza.
    eh da un bel po', non so se l'anno scorso o comunque diversi mesi.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    ho guardato tutte le pagine dalla 56 fino alla 29 (numeri a caso?) non ho trovato una carta che sia una. se poi l'hai messa nei nowcasting locali purtroppo non ho il tempo per andare a spulciarli tutti.
    quando ho tempo te le cerco, fermo restando che facendo copia-incolla può essere che dopo un po' spariscono (con l'aggiornarsi dei LAM).

Vento moderato
    Menzionato
    7 Post(s)

Ma quindi il grosso della nevicata da Varese a Bergamo l'ha fatta nel pomeriggio/sera con il fronte occluso e venti occidentali al suolo?
    Mentre la mattina con venti Nord orientali ha fatto poco e niente?

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Diciamo che no, il grosso dell'accumulo è stato tra le 12 e le 17

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

O meglio dipende dalle zone e dall'altitudine
    Sopra i 400 metri dove il vento inibende non ha influito gli accumuli maggiori sono avvenuti in giornata, in serata sui 4cm a fronte dei 10-12 già al suolo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •