Il fatto è che adesso abbiamo la possibilità di vedere lo 06 di ecmwf e quindi gli svarioni si notano di più...ecmwf a 96h fa un ovest shift di almeno 200 km...bei tempi quando sotto le 120h non sbagliava nulla.
Mah è tutto l'inverno che è cosi, tolto l'episodio di fine Febbraio inizio Marzo che ancora sta continuando in alcune zone d'Italia, mi riferisco in special modo al basso Abruzzo Molise Lucania e Daunia.
Che poi non è minimamente differente dallo scorso anno, solo che lo scorso anno abbiamo avuto più Atlantico nella prima parte d'Inverno che ha salvato la stagione in molte regioni d'Italia mi riferisco alle regioni alpine ed appenniniche tirreniche.
Qui ormai per le suddette regioni si avranno precipitazioni quando cambierà l'assetto barico completamente, l'Atlantico specie per il nord potrebbe arrivare anche da Maggio in poi, speriamo prima, perchè vedere torrenti Alpini in secca o cascate ridotte a rigagnoli di acqua in questo periodo fa impressione, io sono 3 mesi che mi trovo sopra il lago di Lecco ed ha fatto 15 cm di neve intorno all'otto dicembre e 5 cm di neve un mese fà stop.
Al momento, escluso un interessamento del Nord-Italia, resta da vedere in che misura verranno coinvolte le regioni centro-meridionali e qui ulteriori Est/Ovest-shift faranno la differenza.
Guarda un pò si rivede lo scirocco, neve buona forse sopra gli 800 mt.
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Di fatto è un nuovo pattern, che può cambiare di segno...l'anno scorso e la prima metà di dicembre era in fase negativa, poi è stato in fase positiva da fine dicembre a tutto gennaio e febbraio. Finchè lo schema sarà questo, si può solo sperare che di infilata inizino ad entrare le perturbazioni atlantiche, come prospettato da alcuni run nelle ens, ma la bordata continentale ce la possiamo scordare a questo punto.
Si vis pacem, para bellum.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Icon mostra un buon coinvolgimento di medio-basso adriatico e Centro-Sud.
Freddo diffuso e prolungato un po’ ovunque.
Nel breve e medio termine buone occasioni nevose per medio-basso adriatico e meridione, Nord-Sicilia compresa.
Ukmo dalle 120 ore sembra simile all'uscita di ecmwf di ieri sera.
Segnalibri