direi ben presente a livello sst e con un impatto atmosferico tutt'altro che trascurabile, come dimostra la media del soi che negli ultimi 30 giorni è ancora sopra 8 ma dalla terza decade di febbraio presenta dei valori mediamente ben più alti
SOI Dashboard
| LongPaddock | Queensland Government
C'ho la falla nel cervello
Purtroppo Ale, vedo sempre più probabile un FMW in terza decade del mese....dico purtroppo perchè ciò, oltre a influenzare negativamente la primavera che potrebbe risultare fredda ed anche molto instabile, potrebbe comportare un regime NAO - e, soprattutto, con l'incedere della stagione calda, un rilassamento pressochè totale delle correnti zonali precedentemente massacrate dall'eventuale FMW...con tutte le conseguenze che ne sortirebbero nel periodo estivo quando l'hp afro viene "controllato" dalle correnti zonali più o meno attive.
gens_1_1_180xag9.png non eslcuderei che quella vasta area di bassa pressione trasli poi verso est e coinvolga il nostro paese come fa vedere questa corsa di gfs
gem_0_138wte1.png secondo gem invece i settori occidentali sarebbero presi in pieno con fenomeni abbondanti per più giorni. è banale ma tutto dipenderà dalla posizione della discesa. più andrà verso est e più ne beneficerà il nord ovest con piogge che con i giusti incastri potrebbero essere copiose. onestamente non credo al nulla assoluto.
gfs_0_132vks4.png gfs 06 alla stessa ora di gem. come potete notare l'area di bassa pressione è decisamente più ad est e in questo caso non sarebbe coinvolto nessun territorio del nostro paese. c'è da dire che icon e ukmo nelle ultime emissioni sono più vicini a gem che a reading e gfs pur presentando fisiologiche differenze
ho sbagliato. decisamente più ad ovest non ad est
sì
è pur vero che negli ultimi anni c'è stata un'inversione di tendenza sul segno della nao estiva, laddove solo 19 e 15 hanno fatto segnare un trimestre negativo
e ciò nonostante il risultato è stato spesso comunque penalizzante
anche la qbo che sarà nel pieno del segnale negativo non è un fattore dirimente visto che per esempio il 2016 è stato decisamente meno estremo dell'anno successivo con qbo ancora ben positiva a 50
il 2019 ha avuto un final veramente tardivo
il 2016 negli ultimi anni è l'unico che ha avuto in final dinamico marzolino
a livello puramente statistico dovremmo essere in un regime medio simile a quello del 2012
questo il quadro della colonna polare
attendiamo di vedere come si assestano le sst nei soliti punti chiave nel frattempo
l'impatto del trimestre invernale ha lasciato un imprinting anche sulla colonna in area nao e spostato l'inerzia verso un segnale positivo
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri