Siccità sempre più forte...hp pazzesco in arrivo per tutti e dico tutti i modelli
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Gli est shift dei modelli ad ogni irruzione fredda da tre mesi sarebbero da studiare...ma da uno bravo veramente, perché è assurda questa cosa.
La spiegazione sta nel fatto che anche i modelli stanno cominciando a vedere un riflesso del FW verso i piani bassi trosposferici, quindi sinceramente aspetterei un 3-4 giorni per avere un quadro chiaro sul long termine, peraltro mia personale opinione quella goccia balcanica, andrà più verso ovest rispetto ai modelli attuali , con riflessi quindi per il comparto mediterraneo orientale e ionico italico.
Vedremo gli effetti ma anche in vaste aree del sud siamo sotto media pluvio nelle ultime settimane.
Ciò non cozza con l'estrema siccità di altre aree.
"Sud" è parola vaga.
Come mettere a confronto Trieste con Savona, Varese con Ravenna.
Non è che se nevica a Cuneo posso liquidare tutti quelli del nord con "tanto la neve l'hanno vista..."
Ti riporto le parole della rete Sias (facebook)
"A causa di perturbazioni quasi esclusivamente da Nord, il mese di febbraio 2022 ha visto ripetersi una netta differenza tra le precipitazioni sul settore settentrionale, interessato da un numero significativo di eventi, pari a 7-10 giorni piovosi, ed il resto dell'Isola, interessato da pochi eventi, in genere poco significativi quantitativamente.In particolare è stato il Messinese ad avere gli accumuli più elevati, in linea con le medie del periodo o lievemente superiori, con il massimo accumulo mensile sulla rete SIAS registrato dalla stazione di Antillo con 149,4 mm, che con 47 mm ha registrato anche il massimo giornaliero, il giorno 1 del mese.
Procedendo verso Ovest e verso Sud gli accumuli vanno invece riducendosi fino ad essere quasi nulli sul Siracusano e sul Ragusano.
Si è accentuato pertanto il deficit pluviometrico che in molte aree del settore Sud-orientale già era significativo al termine del mese precedente e che ora desta ancor più allarme per la sorte dei seminativi. Il caso più estremo di tale andamento è la stazione SIAS di Catania, dove, dopo un bimestre ott-nov che ha accumulato oltre 700 mm di pioggia, nei tre mesi successivi dic-gen-feb ha accumulato solo 29 mm totali.
A soli due anni dall'eccezionale siccità invernale del 2020, di nuovo parte della Sicilia conosce una situazione di forte stress per le colture invernali, arrivando nel 2022 in alcune stazioni del Catanese e del Siracusano ad accumuli addirittura inferiori rispetto ad allora"
Periodo romantico alfa
Segnalibri