Ma mi chiedo come mai non vengano viste precipitazioni sul Piemonte lato padano dai modelli.. Forse mi sto perdendo qualcosa?
Calo di geopotenziali, correnti a 500hpa da sud, isobare contro le Alpi con pressione più alta lato padano.
Continuo a non capire
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Anche secondo me stavolta Ecmwf00 sottostima.
Mi aspetterei più precipitazioni sia al NW che sulla Sicilia con quel cut-off, sinceramente
Periodo romantico alfa
esatto! poi consideriamo che si tratterebbe di uno strappo, con una depressioncina decisamente blanda, con spostamento da NW, verso SE, quindi la rotazione delle correnti non fa in tempo a inviare pacchetti umidi verso il NW....diverso sarebbe se la depressione risalisse da S verso N sempre nella medesima posizione
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
eh sì
si vede chiaramente nel passaggio 168-192 la dinamica
a 168 la depressione è ancora potenzialmente produttiva
poi l'oscillazione del ramo principale a ruota porta i massimi verso gb e francia
quindi la depressione si chiude troppo e diventa improduttiva per i settori settentrionali
![]()
C'ho la falla nel cervello
L’evoluzione di Gfs per la prossima settimana è buona per Sud e Isole, meno buona per il resto del territorio.
Segnalibri