Risultati da 1 a 10 di 5432

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Io la chiamo onda di calore, e la tendenza ad avere onde di calore è in progressivo aumento (per frequenza e durata) in sede mediterranea e mica da ieri, direi quantomeno dall'estate 1982... con ulteriore accentuazione a partire dalla seconda metà degli anni '90... è anche uno dei motivi per cui su scala nazionale non si riesce a chiudere un solo trimestre estivo sotto-media dal 1996 e per cui dal 1998 ad oggi per contare i trimestri primaverili sotto media bastano e avanzano le dita di una sola mano...
    Solo per chiudere, riflettendo in attimo credo che si stia facendo riferimento a due cose diverse e separate.

Io e altri alla situazione sull'Europa meridionale, con espansione del promontorio africano fino alle medie latitudini, tu alla situazione sull'Europa settentrionale.

È vero che si tratta di uno scambio meridiano in fin dei conti, ma ci si trova comunque di fronte a una situazione non usuale per maggio. Non per le anomalie in sé, ma per la durata.

Poi può anche essere che l'Atlantico riesca a scardinare questa situazione con un break consistente, si. Ma credo comunque che il pattern attuale possa definire l'inizio della stagione estiva almeno a livello locale (Europa occidentale), proprio perché per quanto esso potrebbe anche essere smantellato si sono messe le condizioni per una sua stabilizzazione.

Capisco abbastanza quello che vuoi dire se si ragiona su scala emisferica, ma se si ragiona a livello locale di fatto siamo in una situazione pienamente estiva. I break, anche grazie alla spinta dell'Atlantico, se vogliamo dirla tutta ci sono sempre Stati anche a giugno, soprattutto nei primi 15/20 giorni, ma anche negli altri due mesi estivi (soprattutto agosto).

E stessa cosa vale per gli scambi meridiani: magari non arrivano irruzioni atlantiche con lo stesso vigore, ma si possono comunque avere anche anche per periodi non così brevi. Credo non sia facile distinguere una configurazione estiva da una che non lo è solo da questi fattori.

Secondo me è eccessivo dire che non si può parlare di estate solo per quello.

Spero due essermi spiegato, secondo me è solo una questione di dettagli e di concezione/ragionamento diverso (in base alla scala geografica considerata) . Tecnicamente hai ragione quindi, ma credo che sia un po' andare a cercare il pelo nell'uovo dimostrare che non si ha una situazione praticamente estiva in questo modo. Opinione puramente personale ovviamente.
    Ultima modifica di ale97; 16/05/2022 alle 11:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •