Sono ormai abituato a temperature più basse (la media della prima metà di Marzo è stata 4,6/11,2° al terzo posto per la prima metà di Marzo più fredda dal 51, dietro soltanto agli inarrivabili 1971 e 1987 e pari alla media del Gennaio 2019, non un mese qualunque) tanto che 7/13, che sarebbe la mia media del bimestre Gennaio-Febbraio, mi sembra roba da costa africana.
Dal 26 Febbraio a ieri l'aeroporto non è mai salito oltre i 13,9° e per le minime mai sopra 8°.
L'inverno pare qui voler proseguire ancora a lungo, vedo nelle previsioni fino al 24 altre due max di 9° che, superato l'equinozio, è una temperatura estremamente rara.
Non voglio infierire dicendo queste cose, voglio solo descrivere il quadro della situazione da me in Salento. Mi dispiace sinceramente per la situazione che state vivendo al Nord in questo mese e in generale, anche se può sembrare ipocrita visto che a me sta portando tanti bei risultati e mi sta facendo divertire, ma sono sincero.
Lo credo
Questa (dis)sinfonia va avanti da 13 mesi.
Negli ultimi 13 mesi, infatti, qui sono caduti 668,6 mm su una media di 12 mesi di 1022 mm (1991-2020).
E in Emilia Romagna, in bassa Lombardia, in basso Veneto, in basso Piemonte e in buona parte della Liguria stanno pure peggio...
Intanto, minima di ben 9 gradi in campagna. Cielo grigio, senza precipitazioni. L'ultima precipitazione è di 1 mm il 19 febbraio.
Buona giornata!
Sulle precipitazioni siamo molto più vicini di quanto possa credere, da me 25 mesi su 31 dall'Agosto 2019 hanno chiuso sotto la media pluviometrica mensile, e in quasi 3 anni manca l'equivalente di 1 anno di pioggia.
Questo Marzo è iniziato molto bene, mancano solo 17 mm per chiudere in media, chissà se che la facciamo stavolta.
minima +2,8 variabile
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Stagione calda che preme l'acceleratore con minima in collina già quasi a 2 cifre e 12,2 attuali!
A causa delle correnti da est improduttive i cieli continuano a essere spesso nuvolosi (di giorno) o coperti (di notte + mattina presto).
Infatti qui la minima è stata solo di 6.4° e non si sono registrate gelate negli ultimi giorni, mentre ora ci sono 8.9° con alcune schiarite. Ieri la massima è arrivata a 12° dopo una minima di 4°
Potrebbe essere il secondo marzo di fila con precipitazioni scarsissime qui in Piemonte (anche il marzo 2021 fu estremamente siccitoso, ma venivamo da un inverno 2020/21 dinamico e ricco di precipitazioni). Ci penserà ancora aprile a portare le prime serie precipitazioni? Bisogna dire che lo scorso aprile 2021 è stato quasi un caso eccezionale, essendo il primo a chiudere sottomedia (anche sulla vecchia 71-00) dal lontano 2001. Qui c'è bisogno urgente di precipitazioni, e se il trimestre aprile-giugno (che di norma è il più ricco di prp) desse un bel cambio di rotta sicuramente ne gioverebbe anche l'agricoltura. Di inverno periodi siccitosi anche lunghi non sono cosa tanto rara, in primavera invece sì (qualcuno aveva citato il caso del 1997).
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Buon giorno, altra giornata grigia stile autunnale, minima di 3,4, attuali 10,9, mitezza primaverile non pervenuta da queste parti. Dovremmo comunque salire qualche grado nel pomeriggio ma non più di tanto con questo cielo coperto. Primavera che ancora non farà capolino per un pò, tornerà il sole fra qualche giorno ma torneranno le gelate lunedì.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Foschia con polveri sahariane in sospensione, più mite rispetto a ieri con +10.5° attuali. Minima +2°
Bellissima giornata primaverile, temperatura di +17.2° e ur 43%
Segnalibri