Pagina 37 di 105 PrimaPrima ... 2735363738394787 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 1045

Discussione: Nazionale Marzo 2022

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    vabbè ora però non mischiamo mele e pere.
    Il 2012 se è famoso un motivo ci sarà, e comunque nello stesso periodo a Milano la neve resto per altrettanto tempo, da fine gennaio/inizio febbraio fino al 23/24.
    No, no non mischio nulla, io vivo durante la settimana al nord lunedì 26 Febbraio 2018 son partito da Roma a Milano e non c'era un filo di neve, e Roma adesso in inverno di mattina è più fredda di Milano alle 13 no è il contrario perché normalmente parlo sempre di cieli sereni noi abbiamo il sole che fa salire le T Milano rimane con cielo nebbioso e le T rimangono più basse.
    Ma ti ripeto è una tendenza degli ultimi anni, io quelle gelate e nevicate che ho vissuto a Milano sono anni che non le vedo più, ho assistito a delle nevicate dove la neve come cadeva si scioglieva, l'ultima grossa nevicata è stata nel giorno del solstizio d'inverno non vorrei sbagliare nel 2007 ma non sono sicuro dell'anno, potrebbe essere 2006 o giù di lì.

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    No, no non mischio nulla, io vivo durante la settimana al nord lunedì 26 Febbraio 2018 son partito da Roma a Milano e non c'era un filo di neve, e Roma adesso in inverno di mattina è più fredda di Milano alle 13 no è il contrario perché normalmente parlo sempre di cieli sereni noi abbiamo il sole che fa salire le T Milano rimane con cielo nebbioso e le T rimangono più basse.
    Ma ti ripeto è una tendenza degli ultimi anni, io quelle gelate e nevicate che ho vissuto a Milano sono anni che non le vedo più, ho assistito a delle nevicate dove la neve come cadeva si scioglieva, l'ultima grossa nevicata è stata nel giorno del solstizio d'inverno non vorrei sbagliare nel 2007 ma non sono sicuro dell'anno, potrebbe essere 2006 o giù di lì.
    ripeto, parliamo di cose che conosciamo please. E lo dico da romano trapiantato a Milano.
    Gli esempi che hai citato sono appunto esempi di configurazioni ottime per Roma e meno per il Nord Italia, tra l'altro inseriti in contesti circolatori particolarmente gelidi ed eccezionali.

Sul discorso che qui al Nord qualcosa si sia rotto invece e che il clima invernale sia quasi inesorabilmente mutato siamo perfettamente d'accordo.

In ogni caso dopo il 2006 ci sono state tantissime altre nevicate intense qui al nord, l'ultima risale a fine dicembre 2020
    E il 2006 rappresenta una nevicata non dico eccezionale ma quasi, non fa certo parte delle tipiche nevicate invernali del Nord Italia.

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

13 gradi umidità 33%

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    ripeto, parliamo di cose che conosciamo please. E lo dico da romano trapiantato a Milano.
    Gli esempi che hai citato sono appunto esempi di configurazioni ottime per Roma e meno per il Nord Italia, tra l'altro inseriti in contesti circolatori particolarmente gelidi ed eccezionali.

Sul discorso che qui al Nord qualcosa si sia rotto invece e che il clima invernale sia quasi inesorabilmente mutato siamo perfettamente d'accordo.

In ogni caso dopo il 2006 ci sono state tantissime altre nevicate intense qui al nord, l'ultima risale a fine dicembre 2020
    E il 2006 rappresenta una nevicata non dico eccezionale ma quasi, non fa certo parte delle tipiche nevicate invernali del Nord Italia.
    Si così mi trovi allineato infatti io ho parlato di determinate condizioni meteo, che però devi convenire con me, in ogni caso prima di questo contesto era difficilissimo anche con le suddette condizioni meteo che Roma risultava più fredda di Milano, se succedeva era una rarità.
    La nevicata del 2006 che ho citato perché vissuto personalmente spostarmi da Legnano a Villa d'Almè fu un'odissea, adesso è una rarità, ma chi ha la mia età come già raccontato in analisi dei modelli vi ricordate le immagini di 90esimo minuto degli anni 70 quando si collegavano dai campi di calcio di tutti i campi del Nord Italia? A bordo campo c'erano i muri di neve perché le nevicate tipo 2006 che io ho chiamai la grande nevicata del solstizio d'inverno erano molto più frequenti.
    Poi vabbè quest'anno che io ho chiamato un non inverno perlomeno nord e lato Tirrenico, il versante adriatico si è salvato in calcio d'angolo adesso, sono 2 mesi che mi trovo sul lago di Lecco all' altezza di Dervio ci sono addirittura i torrenti alpini in secca, vedi al di là delle statistiche che raccontano più quello che è stato a me piace parlare e documentare personalmente la situazione attuale infatti come tutti gli anni comincerò da fine Aprile a salire a 2000 metri di quota e vedere l'innevamento stagionale e quanto dura il nevato, poi più avanza la stagione e più salgo di quota, la tendenza e' ad un' accelerazione dello scioglimento delle nevi a tutte le quote, e quest'anno con neve autunno invernale pressoché nulla sulle Alpi , in Appennino un po' meglio se non farà un' estate fresca il nevato non ci arriverà nemmeno in estate e bisognerà vedere quanto ghiacciaio dove ci sono ancora si perderà.

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

minima della notte -3,5°
    cinquantaseiesima minima negativa stagionale
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Vento forte L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    59 Post(s)

Oggi temperature in risalita complice il maggior soleggiamento, massima arrivata a +14.8°C mentre attualmente +12.2°C con qualche nube e vento debole che ostacolano la discesa. Neve fusa a bassa quota che resiste solo al di sopra dei 1200 metri, d'altronde il sole a Marzo comincia a picchiare.

Ieri la massima è stata registrata in tarda serata causa vento dal mare e temperature in quota che andavano man mano aumentando. Registrati +11.9°C, si piazza all'8° posto tra le Tmax più basse di Marzo

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI
    (inizio raccolta dati 01-01-2010):

Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Vento fresco
    Menzionato
    58 Post(s)

Roma con cielo sereno di mattina normalmente è più fredda di Milano è la valle del tevere è adatta alle inversioni termiche, non ci accordiamo che negli ultimi 10 anni Roma ha avuto tre nevicate con circa 15 cm di accumoli di cui 2 nel famoso 2012 con la neve che nelle zone ombreggiate è rimasta per 2 settimane, non mi sembra che Milano abbia fatto altrettanto, poi con cielo coperto il discorso cambia Roma e' più calda, questo si verifica con la nuova fase climatica che stima vivendo 30 anni fa' non era così e questo nonostante tutto l'estensione delle città parliamo di 1287chilometri quadrati di Roma, contro 182 di Milano, significa che entrano 10 città di Milano dentro Roma
    Occhio che il comune di Roma è grande come la provincia di Milano. Fuori dal comune di Milano ci sono altri millemila sobborghi, per cui l'area urbana cittadina, che potrebbe largo circa corrispondere al comune di Roma, conta qualcosa come 3.500.000 abitanti.
    Per fare un paragone: è come se i quartieri periferici di Roma fossero comuni autonomi, che non entrerano nel computo della città.

Riguardo alle nevicate, la grossa svolta si è avuta nell'inverno 2013/14. Nel 2012/13, da me nel sud cittadino ha fatto una cumulata di 69 cm. Anche dopo il 2006 ha nevicato, ad esempio nel 2009 abbiamo avuto quasi 40 cm in un evento.

Il 26 febbraio 2012 si era fuso ormai tutto il manto, a inizio febbraio i nostri onesti 20 cm al suolo li avevamo e abbiamo avuto due settimane di permanenza del manto. Ovviamente mi riferisco ai quartieri a sud, comunque in ambito comunale.

Sul discorso temperature del centro rilevate in quota: il CML aveva fatto un bello studio, era risultato che in area pienamente urbana - no piazze, no parchi - era indifferente misurare in quota o al suolo.

Infine, la brina sulle auto non è indice certo di gelata: ho visto gelare la condensa sulle lamiere anche con due gradi positivi, il metallo si raffredda davvero tanto.

Vedo che è venuta fuori una discussione davvero interessante oggi, poi mi leggo tutto con calma, ora sono in metro di ritorno dal lavoro. Ho scritto un po' di fretta, me ne scuso.

Buona serata.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Si così mi trovi allineato infatti io ho parlato di determinate condizioni meteo, che però devi convenire con me, in ogni caso prima di questo contesto era difficilissimo anche con le suddette condizioni meteo che Roma risultava più fredda di Milano, se succedeva era una rarità.
    La nevicata del 2006 che ho citato perché vissuto personalmente spostarmi da Legnano a Villa d'Almè fu un'odissea, adesso è una rarità, ma chi ha la mia età come già raccontato in analisi dei modelli vi ricordate le immagini di 90esimo minuto degli anni 70 quando si collegavano dai campi di calcio di tutti i campi del Nord Italia? A bordo campo c'erano i muri di neve perché le nevicate tipo 2006 che io ho chiamai la grande nevicata del solstizio d'inverno erano molto più frequenti.
    Poi vabbè quest'anno che io ho chiamato un non inverno perlomeno nord e lato Tirrenico, il versante adriatico si è salvato in calcio d'angolo adesso, sono 2 mesi che mi trovo sul lago di Lecco all' altezza di Dervio ci sono addirittura i torrenti alpini in secca, vedi al di là delle statistiche che raccontano più quello che è stato a me piace parlare e documentare personalmente la situazione attuale infatti come tutti gli anni comincerò da fine Aprile a salire a 2000 metri di quota e vedere l'innevamento stagionale e quanto dura il nevato, poi più avanza la stagione e più salgo di quota, la tendenza e' ad un' accelerazione dello scioglimento delle nevi a tutte le quote, e quest'anno con neve autunno invernale pressoché nulla sulle Alpi , in Appennino un po' meglio se non farà un' estate fresca il nevato non ci arriverà nemmeno in estate e bisognerà vedere quanto ghiacciaio dove ci sono ancora si perderà.
    no fermo, qui si sta perdendo un attimino la via.
    la nevicata di fine gennaio 2006 è ECCEZIONALE punto, altrimenti Milano avrebbe 1m di media.
    le nevicate da mezzo metro sono (erano mi sa) la norma a Cuneo, non a Milano, e non sono MAI state la norma.
    dopo il 2006 è arrivato anche il 2009 con un'altra botta da mezzometro, ma fu un periodo fortuito incredibile, mica la norma.
    ripeto, le nevicate da mezzo metro a Milano non sono la norma, non lo erano e non lo saranno mai
    tant'è vero che la nevicata più tosta dopo il 2006 risale all'85, ben 20 anni prima, il che fa capire che di normale non c'è niente.
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no fermo, qui si sta perdendo un attimino la via.
    la nevicata di fine gennaio 2006 è ECCEZIONALE punto, altrimenti Milano avrebbe 1m di media.
    le nevicate da mezzo metro sono (erano mi sa) la norma a Cuneo, non a Milano, e non sono MAI state la norma.
    dopo il 2006 è arrivato anche il 2009 con un'altra botta da mezzometro, ma fu un periodo fortuito incredibile, mica la norma.
    ripeto, le nevicate da mezzo metro a Milano non sono la norma, non lo erano e non lo saranno mai
    tant'è vero che la nevicata più tosta dopo il 2006 risale all'85, ben 20 anni prima, il che fa capire che di normale non c'è niente.
    Ma nessuno ha parlato di norma o di mezzo metro a botta, poi io sono andato un po' più indietro negli anni mi riferivo agli anni 70 dove sicuramente nevicava molto di più anche in città, per quanto riguarda Gennaio 2006, io ho fatto riferimento alla grande nevicata che ho vissuto personalmente del solstizio d'inverno, non Gennaio

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma nessuno ha parlato di norma o di mezzo metro a botta, poi io sono andato un po' più indietro negli anni mi riferivo agli anni 70 dove sicuramente nevicava molto di più anche in città, per quanto riguarda Gennaio 2006, io ho fatto riferimento alla grande nevicata che ho vissuto personalmente del solstizio d'inverno, non Gennaio
    la differenza veramente rilevante sono i giorni di neve complessivi unitamente alla capacità della neve stessa di resistere al suolo tra un evento e l'altro
    come diceva jack le nevicate di quella portata sono un'eccezione assoluta anche nel passato mentre è vero che Milano Brera da fine 800 agli anni '80 (tolto il decennio dei '60) contava mediamente un inverno a decennio con accumulo intorno al metro (a volte qualcosa in più a volte in meno) frutto per l'appunto di più episodi nell'arco della stagione
    detto ciò, non ho capito quale sarebbe la nevicata del solstizio d'inverno a cui fai riferimento
    C'ho la falla nel cervello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •