Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
Che c'entri il finale warming? La data media mi pare sia il 13 o il 17 aprile..non ricordo esattamente ma è in seconda decade, magari che questo (su un campione di annate abbastanza ampio) favorisca irruzioni fredde verso il mediterraneo?
Anche solo guardando un po di mappe ci sono tanti anni con episodi freddi tra il 10 e il 20 aprile, prendendo solo dagli anni 80 in poi:
1981,1982,1983,1986,1990,1991, 1992,1995,1997,1998,1999,2001..magari ce ne sono anche altri che adesso mi sfuggono..
Non ne ho davvero idea, potrebbe anche essere. Anche in quota (dall'analisi dei radiosondaggi) faceva più freddo negli anni 70 e 80 in seconda decade rispetto alla prima, di almeno mezzo grado. Era dunque tutta la colonna che era più fredda, non solo il suolo.

Sarebbe interessante analizzare le medie 71/00 di qualche altra località italiana per capire dove si riscontra un andamento simile a quello di Brindisi, e comprendere così se il fenomeno fosse o meno diffuso.

L'ho fatto intanto per le stazioni di radiosondaggi: negli anni 80 Brindisi, Udine e Linate (le uniche le cui serie ho trovato su Meteonetwork almeno dal 1981) mostrano medie termiche che in seconda decade di Aprile sono più basse rispetto a quelle della prima. Ciò suggerisce che il fenomeno fosse almeno esteso a tutta Italia.