dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Oggi +7,9 / +21 variabile, dal pomeriggio molto nuvoloso verso le Prealpi Giulie ma senza fenomeni (che dovrebbero arrivare in nottata)
Minime ad una cifra anche vicino al mare (Latisana, Gorgo, Terzo d'Aquileia)
Tarvisio +1,9
Sappada +0,8
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Oggi estremi 11,4°C / 22,2°C, giornata con cielo parzialmente nuvoloso, specialmente in serata. Nessuna precipitazione, ma in nottata ci sono state precipitazioni nelle parti nordoccidentali e sudorientali della regione. In serata qualche piovasco anche sulla media pianura lombarda.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Io ho guardato qui
tarv.jpg
A Trento Sud giornata gradevolissima oggi, con estremi 8.7°/23.9°; in pratica dopo tanto sudare siamo di colpo tornati ai valori di inizio maggio/fine aprile, e pensare che la minima è stata fatta verso l'una di notte perché poi il cielo si è coperto, altrimenti probabilmente si sarebbero fatti valori ancora più interessanti.
Fra l'altro alla fine pure ieri è scattata la minima a una cifra, col valore minimo raggiunto poco prima di mezzanotte con 9.7°c grazie alle ampie schiarite serali; stasera invece siamo sui 16-18°c a seconda delle varie zone della città, ma con aria piuttosto secca (DP sui 9-10°c) e clima sempre molto piacevole, un altro mondo rispetto ai giorni scorsi!
Nella foto il cielo verso SW stasera poco dopo il tramonto.
20220530_205822 (2).jpg
Saluti a tutti, Flavio
Massima di giornata frenata dalla brezza di mare all'aeroporto, una brezza che come qualche giorno fa si è attivata molto tardi, quasi alle 11, e peraltro da SE, poi trasformatosi in ESE.
Di solito un'attivazione così tardiva, e peraltro da una direzione parzialmente dai quadranti meridionali, non depone affatto per una sua resistenza per tutto il resto del pomeriggio, ma quest'oggi, come già accaduto qualche giorno fa, rappresenta un'eccezione. In parte si poteva sospettare un simile decorso dal fatto che abbia soffiato intensamente, con medie persino prossime ai 20 km/h all'aeroporto nelle ore centrali, ma non è un fattore dirimente e definitivo per essere certi che avrebbe trattenuto.
Grazie alla brezza di mare si riesce a restare all'aeroporto a 27,1° di massima, fatti tra l'altro alle 19,20 quando ha ceduto (improvviso aumento dai 25/26° che si sono registrati tutto il pomeriggio a 27° del METAR delle 19:20).
In città, invece, sesta giornata di calore, ovunque (persino all'istituto Nautico!), con Montenegro che addirittura registra 32° nello stesso momento in cui all'aeroporto ce n'erano "solo" 26°. Uno scarto di ben 6° tra le due località. Un vero peccato che in questo mese in cui si è abusato della brezza di mare non sia stata attiva la stazione del Castello Alfonsino, perchè sono sicuro che i delta termici con la costa vera e propria sarebbero stati ancor più eclatanti (fino a 8-10°).
Fatto sta che nemmeno oggi era prevista una simile performance nelle aree interne, si sarebbe dovuto restare al pelo dei 30°, ma in realtà si sono superati. In quota una +13 tra l'altro, con gradiente suolo/quota molto forte, ma è da dire che la massima è stata rilevata alle 17, quando era già in atto la rimonta calda (rispetto alle 12 ci dovevano essere almeno un paio di gradi in più).
Serata più calda dell'anno in atto, il che mi preoccupa perchè vorrei che la prima notte tropicale non si verificasse a Maggio, cui è rimasto un solo colpo in canna.
Al momento 23° all'aeroporto e 21,6° a Montenegro.
Spero che non si faccia nulla, perchè sarebbe uno schiaffo in faccia, la burla finale in un mese che fino al 22 era in media progressiva, e che almeno sulle minime aveva resistito pur tenendosi su medie alte ma non eccezionali.
Segnalibri