Originariamente Scritto da
burian br
No, non funziona così. Io sto parlando di pendenza delle medie mensili, quindi considerando le medie dei singoli mesi.
Normalmente i mesi primaverili si caratterizzano per un delta termico rispetto ai mesi precedenti (e successivi) decisamente più alto di quello che esiste nei mesi invernali ed estivi.
Se Maggio è appena più caldo di Giugno allora significa che il delta tra i due mesi è basso, per cui saranno assimilabili all'estate, a meno che le medie dei due mesi siano troppo basse per rientrare nei range termici estivi, ma è una situazione così improbabile da rasentare l'impossibile.
Questo non andrebbe comunque in disaccordo con la mia definizione, perchè per estate intendo "il periodo più caldo dell'anno", e se Giugno non è caldo, pur avendo un delta da Maggio esiguo, non rispetta pienamente i canoni della mia definizione.
A Giugno avresti medie analoghe a quelle di questo periodo, e Giugno è estate. Per cui Maggio si comporta come Giugno, e per la proprietà transitiva se Giugno è estate allora anche Maggio lo è.
All'interno dell'estate possiamo poi individuare a sua volta dei sottoperiodi. Il termine "canicola" sta appunto ad indicare il periodo tra l'ultima decade di Luglio e Ferragosto, il più caldo di tutti, quasi fosse una "sottostagione".
Segnalibri