Anche a Trento altra giornatina dal sapore subsahariano oggi dopo alcuni giorni più umani, eh ma del resto "d'estate deve far caldo" (cit.)
Già la minima è stata tropicale un po' in tutta la città (21.1° da me a sud) nonostante il cielo notturno in gran parte sereno, col classico cielo caliginoso in giornata che ormai sempre più spesso interessa anche le nostre zone alpine, e poi le massime come prevedibile sono lievitate con punte oltre i 36°c nei soliti posti della Val d'Adige e Vallagarina (vedi mappa allegata), per fortuna con UR ancora contenuta fra il 33 e il 35%, e valori alti pure in quota con max di 22.1° ai 1926 m del Dosso di Costalta e quasi 20°c anche in cima al Palon a 2098 m.
Per domani sia Pretemp che Estofex vedono la possibilità di temporali violenti in diverse zone del Nord Italia (foto), con grandine localmente davvero grossa, oltre i 6 cm di diametro. In linea teorica pure le nostre zone sono in "zona rossa", anche se Cosmo per ora non sembra prevedere sfracelli; domani sapremo.
Nelle foto il cielo lattiginoso di oggi, solcato di quando in quando da qualche altocumulo castellanus (anche del genere "virga" a tratti) in rapido movimento da SW a NE e le mappe di cui sopra.
![]()
![]()
![]()
Saluti a tutti, Flavio
La massima è rimasta sotto i 34 gradi qui, probabilmente perché la ventilazione non era da sud-ovest, altrimenti si sarebbe andati più su.
Mentre sono stati sfiorati i 40 gradi non troppo lontano da qui Stazione meteo di Bussi (PE)
Qui in estate si possono fare massime molto alte grazie al vento di caduta (che spesso è debole ma c'è), quindi si fanno massime da classica zona interna. La differenza è che nelle zone interne poi scende molto la temperatura durante la notte, mentre qui resta alta. Oggi però non c'è stata questo debole vento di caduta ed infatti le zone più interne (Capestrano ad esempio) hanno raggiunto temperature ben più alte di qui.
Ultima modifica di paxo; 27/06/2022 alle 18:49
Max arrivata a 32.7 Ur che non è scesa sotto il 40% dp contenuti non oltre il 20.5
Si sta comunque male
Attuali 30.7 Ur 47 dp 18
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Sereno, +23,0°C.
Giornata molto calda con estremi +17,0°C/+32,1°C, 33°C diffusamente superati in gran parte della fascia costiera, alcuni over 35°C, caldo anche abbastanza umido sul litorale, in particolare nelle zone urbane orientali di Genova e nel Golfo Paradiso, dove si sono pagate massime di un paio di gradi °C inferiori rispetto ad altre zone con u.r. più alta.
1982 Rai Rete1 Che tempo fa con Guido Caroselli previsioni meteo del 27 giugno - YouTube
Previsioni meteo del 27 giugno 1982. Esattamente 40 anni.
Come si nota si parla di una rinfrescata e aria calda in arrivo successivamente dall'Atlantico (presumo anticiclone delle Azzorre) ma, prima dell'arrivo della rinfrescata, si parla dell'anticiclone africano che ha arroventato l'Italia.
Quindi ondate di calore c'erano anche a quei tempi, dall'Africa ( l'anno dopo ancora peggio). Bisognerebbe confrontare le temperature..
Quella fu una ondata di calore molto intensa, alcuni dei record mensili fissati nel 1982 hanno retto fino ad oggi (come Ciampino), ma sono stati polverizzati nella giornata odierna. Oltre ai picchi di temperatura di almeno un grado superiori al 1982 questo mese ha comunque avuto una media complessiva superiore di oltre 2 gradi, abbiamo avuto un evento estremo in un mese caldissimo anziché un evento estremo in un mese altrimenti normale come nel 1982.
Lo ricordo bene il giugno 1982, mese dell'inizio dei mondiali di calcio poi vinti a luglio. Mese indubbiamente molto caldo, con fiammate africane all'inizio e verso la fine del mese; la max però almeno qui a Trento non superò mai i 34°c, e attorno a metà giugno ci fu un break importante, tanto che gli estremi del giorno 13 furono 8/13°c, con pioggia per gran parte della giornata dopo che i temporali del giorno precedente avevano già spazzato la calura.
Quest'anno per dire ho superato i 35°c già 4 volte e la max più bassa finora è stata di 24.8°, un abisso direi rispetto ai 13° del 1982. Purtroppo non ho la media mensile del giugno '82, ma quasi certamente non si avvicinarono neppure i 24.4° attuali di media mensile (a ieri 26/6), a un passo ormai dai 24.5° del 2003. Purtroppo direi che viviamo in un'altra epoca climatica, almeno quassù...
Dimenticavo, attualmente siamo ancora a 30.3°c
Saluti a tutti, Flavio
Io ricordo benissimo i mondiali, non solo le partite dell'Italia, e ho anche delle registrazioni.
Non potevo stare attento a discorsi di temperatura (avevo 10 anni) ma presumo che le rinfrescate post caldo africano fossero più presenti , anche se era un'altra epoca.
In genere il caldo veniva smorzato più spesso, salvo eccezioni. Ciò si nota vedendo anche i rilevamenti delle stazioni meteo.
Noto poi qualche corrente atlantica nelle previsioni, e come ho scritto forse si riferivano all'alta pressione delle Azzorre ma ovviamente non possono esserne sicuro.
In questo mese ci sono stati due break freschi il 9 e 10 giugno e poi il 17, con temperatura primaverile,nella mia zona, ma di certo è stato caldissimo.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Dillo a me, conoscevo le formazioni praticamente di tutte le squadre, comprese Nuova Zelanda, Algeria, Honduras, Kuwait & co: ero proprio malato...
Tornando al meteo, giugno 1982 fu un mese certamente molto caldo anche qui alla fin fine, soprattutto poi per i canoni dell'epoca, ma come medie sicuramente meno caldo sia di questo che del 2003 e del recente 2019; con gli altri se la potrebbe anche giocare probabilmente.
Intanto a ormai poco dalla mezzanotte qui in zona centrale dove mi trovo adesso ci sono ancora 28.1°, seppur col 49% di UR: potrebbe andar anche peggio, ma il relativo fresco di qualche sera fa è ormai un ricordo.
Saluti a tutti, Flavio
Qui su Roma ovest c'è una cappa di nuvole e foschia dovuta all'incendio. Ovviamente forte odore di bruciato. Aria insopportabile.
Segnalibri