Un temporale molto localizzato ha colpito Fornovo e zone limitrofe, si è sviluppato e dissipato in loco.
Per il resto calma piatta, pensavo in qualcosa di più organizzato
30.2° ur 60% DP 22°
Max 35.9°
Intensità aumentata, sia di fulmini che di pioggia, 3.2mm
+23.8°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Vedano al Lambro (MB), 4.8mm e tanti tanti fulmini intorno (il rilevatore ne conta 975 in serata).
Estremi di oggi 18.4°/34.8°, attuali 19.2°. Sereno con cumuli che verso le 18 hanno cominciato ad ingolfarsi assieme fino a dare sfoggio ad un bel temporale di circa 1 ora abbondante, che ha scaricato al suolo 24.4mm. Breve episodio di grandine nel mezzo del temporale.
Ieri +23,3°C/+36,6°C, oggi +24,7°C/+35,8°C.
Dew point fisso fra +22°C e +23°C, roba che di solito si vede solo quando piove.
Da mercoledì sera quando è entrato il vento di mare per la prima volta non ho mai smesso di sudare manco 30 secondi, e non se ne vede l'uscita...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Torino pioggia debole anche se sembrava dover arrivare un temporale molto intenso (con tanto di tuono, rimasto isolato, che pareva proprio una bomba)
Quindi fino a poco fa almeno ci si aggirava tra i 29/70% del centro e i 27/80% di qui...., mentre con una delle lisciate di prima si sono toccati i 31°C con UR del 67% e DP sopra i 24, sensazione orribile
Comunque per quanto riguarda l'afa la mia sensazione è che ci si abitui dopo un po', ma l'abitudine resta molto passeggera. Ad esempio, dopo i 37/38 con dp over 20 di ieri ho sofferto molto anche i 33/33.5 con dp 19.5/20 di oggi pomeriggio.
Fra Novara e Milano mi sa che c' è un MCS o qualcosa di simile.
Sotto, per fare un esempio, c' è Corbetta (CML) che stacca 72 mm e 636 mm/h di rrmax, ed Abbiategrasso con una raffica di 179 km/h![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
arrivato anche a Milano
S. Siro passa in mezz'ora da 30 a 22
C'ho la falla nel cervello
Bassa Brianza saltata in pieno, non trovo nessuna stazione che arrivi a 10mm.. Se continua così dovrò pensionare il pluviometro😁
Segnalibri