Pagina 227 di 236 PrimaPrima ... 127177217225226227228229 ... UltimaUltima
Risultati da 2,261 a 2,270 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    37 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho fatto qualche ulteriore ricerca, credo di essere giunto a capire cosa sia stato.
    Si parla di "undular bore", in italiano non ho trovato un analogo per la traduzione, e consiste in un disturbo gravitazionale che si propaga nell'atmosfera sottoforma di onde. L'effetto è identico a quello di quando si lancia un sasso nello stagno, generando delle onde che si propagano sulla superficie dell'acqua. In questo caso l'input ("il sasso") è stato l'outflow del temporale che ha "sospinto" l'aria calda e umida presente sull'ampia superficie marina del basso Adriatico (ecco perchè si è sviluppato solo quando il temporale ha preso la via del mare, e non prima quando era addossato alla costa pugliese) facendole assumere un andamento ondulatorio, cui corrispondevano delle creste d'onda (che condensavano in nuvole, nello specifico quella lunga nuvola rollata che attraversava il canale d'Otranto) e dei ventri (dove le correnti erano discendenti, dunque il cielo era sereno).

Durante il loro passaggio si assiste a forte vento, incremento di pressione e abbassamento termoigrometrico.

Allegato 595310

Qui per approfondimenti:

A “Bore”ing, “Glory”ous Morning over Oklahoma | Community Cloud Atlas
    Undular bore - Wikipedia

Un evento simile, ma molto più in piccolo, si era avuto a seguito di un'outflow temporalesco il 21 Maggio 2011 nel medio Adriatico:

Outflow boundary over the Adriatic | EUMETSAT

L'intuizione della "morning glory cloud" non era errata, si tratta nei fatti della stessa famiglia di nuvole, l'unica differenza è che le "morning glory" vere e proprie trovano la loro genesi in fenomeni di brezza locali, non in outflow temporaleschi.

Di solito l'undular bore vede più nuvole rollate formarsi, e in effetti aguzzando la vista sull'immagine sat si vedevano alle 22:15 almeno 3 formazioni:

Allegato 595309
    Non pensavo potessero formarsi anche svariate bande di nubi, non le ho mai viste nemmeno nelle webcam dell'Alto Adriatico, dove spesso si formano imponenti shelf cloud, ma non ricordo nulla di simile.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Massima +36,6°C.

Da segnalare che grazie alla copertura nuvolosa è riuscito a perdere ben un grado nelle ultime quattro ore, nel contempo però l'UR è passata dal 45% al 70% fra una sputazzata e l'altra.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Precipitazioni molto deboli al n/e, accumulo provvisorio 2.5 mm dalle ore 20 in poi. 20.9° pioggia debole

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    splendido
    la coerenza prima di tutto
    Ti ho risposto in pvt, ma non so se partono i messaggi.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Non potrebbe essere passata una roll cloud? Può capitare che i temporali, collassando, producano forti outflow in grado di allontanare la shelf cloud dal temporale stesso anche per molti chilometri, seguendo il fronte delle raffiche. In pratica arriva il vento ma, subito dopo, il cielo ritorna sgombro da nubi, qui mi è capitato di vedere questo fenomeno l'8 Luglio 2021, proveniente da un temporale che era addirittura nella zona di Gorgonzola.

Per quanto riguarda la virga potrebbe anche trattarsi di un qualche cumulo formatosi per via dell'imponente estensione del fronte freddo creato dall'outflow, decisamente esteso dal satellite.
    A quanto ho letto la roll cloud può essere espressione di undular bore, ma non sempre. Il meccanismo che porta alla sua formazione è tutto sommato simile, la principale differenza è che la roll cloud non si muove più velocemente del temporale, e ne segue la direzione, viceversa una roll cloud da undular bore può anche essere solitaria (e confondibile, dunque, con una roll cloud da temporale), tuttavia si muove in tutte le direzioni secondo un arco, e procede diversamente dal moto del temporale.

Nel caso dell'altra sera ciò che mi aveva insospettito fin dal principio (lo puoi vedere da quel che ho scritto proprio nel primo report, quando ancora non sapevo che fosse, e che hai linkato nel messaggio cui sto ora rispondendo) è che fosse seguita da cielo sereno (ho scritto infatti: bizzarra formazione nuvolosa; sembrava un fronte) e fosse così estesa, fatto insolito poichè non era un fronte freddo, ma un fenomeno legato ad un temporale sebbene violento.
    L'arco di nubi si muoveva da NW a SE, mentre il temporale era molto più lento e non seguiva la stessa traiettoria (vedendo le immagini successive del sat è ruotato su sè stesso per poi dirigersi verso NE, coinvolgendo poi la costa del Montenegro).

Vento forte L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Ieri sera leggera brezza di terra che rendeva il clima più fresco,come del resto in questo momento.
    Abbiamo ora +21 e UR 60

Vento forte
    Menzionato
    6 Post(s)

minima +18,2, nuvoloso, nei due peggioramenti, qui in pedemontana modenese, ho accumulato in tutto la bellezza di mm 0,8
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

7 mm totali, che echifo

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

stamattina minima niente male 11,4°C

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

minima a 16,9 come dicevo, col sereno minima a 17° e così fu spettacolare, si sta freschissimi fuori
    ora un paio di giorni di caldo normalissimo, poi sotto con un'altra +20 ma avrà vita breve...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •