Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
Non potrebbe essere passata una roll cloud? Può capitare che i temporali, collassando, producano forti outflow in grado di allontanare la shelf cloud dal temporale stesso anche per molti chilometri, seguendo il fronte delle raffiche. In pratica arriva il vento ma, subito dopo, il cielo ritorna sgombro da nubi, qui mi è capitato di vedere questo fenomeno l'8 Luglio 2021, proveniente da un temporale che era addirittura nella zona di Gorgonzola.

Per quanto riguarda la virga potrebbe anche trattarsi di un qualche cumulo formatosi per via dell'imponente estensione del fronte freddo creato dall'outflow, decisamente esteso dal satellite.
A quanto ho letto la roll cloud può essere espressione di undular bore, ma non sempre. Il meccanismo che porta alla sua formazione è tutto sommato simile, la principale differenza è che la roll cloud non si muove più velocemente del temporale, e ne segue la direzione, viceversa una roll cloud da undular bore può anche essere solitaria (e confondibile, dunque, con una roll cloud da temporale), tuttavia si muove in tutte le direzioni secondo un arco, e procede diversamente dal moto del temporale.

Nel caso dell'altra sera ciò che mi aveva insospettito fin dal principio (lo puoi vedere da quel che ho scritto proprio nel primo report, quando ancora non sapevo che fosse, e che hai linkato nel messaggio cui sto ora rispondendo) è che fosse seguita da cielo sereno (ho scritto infatti: bizzarra formazione nuvolosa; sembrava un fronte) e fosse così estesa, fatto insolito poichè non era un fronte freddo, ma un fenomeno legato ad un temporale sebbene violento.
L'arco di nubi si muoveva da NW a SE, mentre il temporale era molto più lento e non seguiva la stessa traiettoria (vedendo le immagini successive del sat è ruotato su sè stesso per poi dirigersi verso NE, coinvolgendo poi la costa del Montenegro).