Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
In pianura padana lo è stata sempre un calvario, solo che durava meno e c'erano più break, ma d'estate la padana è sempre stata un forno....iocricordo che prima di partire x il mare coi miei in luglio, passavo 2 settimana, le ultime 2 di giugno, da mia zia a Bologna e il caldo era sempre tosto, i 30/32° normali....contrariamente ad Ancona dove col mare difficilmente si superavano i 27/28°....e ad agosto in costa/città di mare, si moriva solo che generalmente scavalcato il 10/15 agosto si iniziava a respirare.
L'estate padana non è mai stata una passeggiata, certo, è indubbio.

Quello che volevo ribadire io, però, era un altro concetto che avevo già espresso in altre discussioni: il clima delle varie località padane deriva da una matrice - base - comune, ma non è uguale ovunque.

Premesso dunque che scarsa ventosità, elevate temperature ed umidità relative sono caratteristiche di base condivise all'interno del catino padano-veneto, ci sono nel dettaglio anche delle differenze: e, a quanto sto notando in particolare, Milano pare un poco più ventosa e un poco meno umida di altre zone, soprattutto della bassa e della parte orientale della Valpadana.
Visto che citi la tua esperienza personale, ti posso dire che la mia povera zia paterna, cremonese docg, quando negli anni '90 d'estate veniva a Milano per brevi periodi, amava ripetere che "Milàn l'è propi süta, a Cremùna se g'ha di guaj a bufà" (Milano è proprio asciutta, a Cremona si respira a fatica) così, passami la nota di colore

Detto questo, stanotte ad esempio il DP in campagna è sceso a 16° con una minima di 18,8°; in città, con pari DP, la minima di è avvicinata a 24°.

Ora: in campagna 30,6° DP 21°; nei quartieri a nordest, più caldi e asciutti, 31,4° DP 19°. Ventilato da SSE, fino a 17,7 kmh.

Buon sabato pomeriggio!