Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
Ho poi visto che sempre del CML c'è la stazione al Parco Sud che dovrebbe essere a 2 metri. Ora, due stazioni in luoghi certamente paragonabili:


Corsico Parco Sud 29.2°C ur 49%, DP 17.4 (a 2 metri dal suolo)
Cinisello Balsamo Parco Nord 29.6°C ur 39%, DP 14.3 (a 10 metri dal suolo)

Secondo voi quale dà una rilevazione più affidabile e vicina a quella reale se la misurazione della temperatura viene effettuata come da norma WMO, o ancora meglio per noi che ci basiamo sui dati per valutare le conseguenze dal punto vista del benessere fisico e bio climatico e che dovremmo valutare i dati del luogo in cui ci troviamo di solito che di certo non sta a 30 metri dal suolo?? Certo che poi sembra che alcuni luoghi urbani abbiano DP sempre bassi rispetto alle campagne.... Cioè, potrebbe essere anche così ma non si possono confrontare stazioni al suolo e stazioni in quota.
Magari qualcuno più esperto ti risponderà meglio ma in ambito urbano penso ci siano molti vincoli (es. Distanza da ostacoli, ombreggiamento, ventilazione, ecc.) che in molti casi puoi rispettare solo mettendo le stazioni su un tetto o su un palo parecchio alto..magari hai un piccolo giardino però hai muri/piante a pochi metri, hai ombra degli edifici e così via e allora fai prima a mettere su tetto..se è a norma cmq vedrai differenza nelle Tmin (no inversioni o irraggiamento del suolo) ma risibile nelle Tmax