14 luglio 2022 terza minima sottozero fuori stagione nel mese di luglio -1,5° sull'Altopiano delle Rocche (AQ) a 1.260 metri slm.
L'Aquila Roio Piano 14 luglio min +8,7° max +31,2° attuale +16,3° ur 68% vento 4 Km/h da sud-ovest, dp +11° pressione 1011 Hpa giornata e serata con cielo sereno
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Altra giornata tropicale a Trento Sud, con estremi 20.5°/35.8°; la minima non è riuscita a scendere sotto i 20°c per via della nuvolosità notturna, ma stavolta non si è trattato delle solite nubi medio basse, bensì di altostrati e altocumuli frutto forse di qualche lontana incudine temporalesca, tanto che stamattina si potevano notare verso NW alcune "virghe" piovose (foto), che ovviamente si son ben guardate dal raggiungere il suolo.
Poi il sole si è fatto strada ovviamente nelle ore più calde del pomeriggio, la brezza di valle è arrivata in ritardo con evidenti effetti sulle massime; ancora una volta netta la differenza fra zona centro-sud e quella nord, raggiunta prima dall'òra del Garda (vedi mappa MTAA). Quest'anno va così, ci vuole un'infinita pazienza!
Riguardo alla siccità, qui è ancora in leggero vantaggio il 1989-1990 sul 2021-2022 per quanto riguarda i mm totali (587.5 mm contro 606.0 nel periodo agosto-luglio, ovviamente ad oggi per il '22 e al 31/7 per il '90), ma il periodo di mesi consecutivi senza surplus pluviometrico è già di 11 quest'anno (9 in deficit + 2 in media) con buone probabilità di arrivare a 12 a fine mese visto che ad oggi siamo fermi a 16 mm, mentre nell'89-90 si fermò a 10 mesi in quanto dopo un inverno/primavera estremamente secchi sia giugno che luglio superarono la media. Per il 1976 non ho dati purtroppo, ma ricordo che l'estate fu decisamente piovosa da queste parti, soprattutto giugno e luglio.
20220714_082507.jpg20220714_210415 (2).jpg
Saluti a tutti, Flavio
Qualcuno lo invocava stamani... è arrivato il marino, brezza sui 10/15 kmh termo sceso a 28 con ur 50%.
Via l'aria condizionata, lascio riposare l'impianto (tanto io tengo 27/28 gradi in casa, con ur 35%, la maggior umidità esterna di stasera la compenso con il giro d'aria).
Buona notte.
Serata piacevole 23 gradi
Aria abbastanza secca
Finché non si suda dopo il tramonto è tutto regolare
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Altra giornata climaticamente perfetta, la settima di fila. E' questa la bella estate, che avevamo ormai dimenticato a Luglio.
Massime ancora una volta contenute, appena 28° a Montenegro e 27.7° nuovamente all'aeroporto.
Cielo totalmente sereno e azzurro tutto il dì, e una gradevole brezza vivace fin in città ha donato fresco soprattutto dal pomeriggio.
Attualmente 24°, ma 21.7° a Montenegro dove si è attivata la brezza di terra.
Questo periodo è stato molto interessante, e ho il sentore sia uno dei più lunghi in epoca recente in cui a Luglio non si sono viste massime sopra i 28°, oltre che uno dei più lunghi periodi sotto continua ventilazione settentrionale a Luglio ma dell'intera serie storica. Farò una ricerca in proposito nei prossimi giorni.
Poco nuvoloso con temperatura di 19°c con la minima appena 40 minuti fa di 17.8°c.
Allo Stelvio problemi con lo sci estivo.
Ciao.
Stelvio, sempre piu difficile sciare sul ghiacciaio - Ambiente - TGR Bolzano
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
altra minima gradevole a 17,2° e climatizzatori muti.
media minime mensile che si attesta finora a 17,4°, praticamente in norma .
oggi saliremo over 30° di slancio, in attesa dei (forse) strascichi temporaleschi in discesa dalle Alpi di stasera o domani sera.
Trecate già 27.5, qui in montagna 20.4 sereno
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Segnalibri