le ultime stagioni estive dicono questo, anzi che qualche giorno si è respirato, per la svolta vera è propria bisogna aspettare che l'enorme calore accumolato sul bacino del mediterraneo con l'allungarsi delle notti piano piano si disperda ed i tempi sono quelli fine settembre con l'arrivo delle tempeste equinoziali, che anche quelle si sono spostate più in la verso Ottobre inoltrato
Non capisco tutto questo pessimismo. Siamo al 16 agosto e ci lamentiamo di termiche fra +15 e +18.
Purtroppo non possiamo sperare nell'autunno il 20 agosto.
Dopo 2 mesi e mezzo con termiche folli, non mi lamenterei di un finale di agosto così, soprattutto dopo le passate temporalesche degli ultimi giorni.
Frequento da poco il forum ma noto una clamorosa propensione al pessimismo cosmico e al voler per forza commentare carte negative.
Cosa ci sia di positivo in queste carte non mi é dato saperlo. Botta pazzesca fin quasi alla +25 pur effimera, nel long abbozzi di una nuova ondata di caldo (anche se qui dentro la +20 non fa più notizia), cronica assenza di fenomeni meteo (nessuno pensa di essere in autunno, anche perché ormai non piove più neanche in quel periodo), ma di sicuro si sono visti Agosti più instabili e piovosi, il che sarebbe utilissimo vista la situazione idrica. Il più a cui si può ambire é qualche giorno in media (media di Agosto, in Italia) post richiamo caldo (poi bisognerá vedere al suolo). Quando si vedranno spaghi simmetrici e contrari allora si potra commentare positivamente.
graphe9_10000___13.5069_43.24677_.gif
Non male il breve/medio, il long a parte l'ufficiale non è bello ma neanche brutto, nel complesso accettabile
Spero per mercoledì, devo fare ancora tanti scatti, mercoledì è il giorno più propenso, giovedì sarà per lo più pioggia normale
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli e considerando che su gran parte del sud nemmeno ci accorgeremo del prossimo passaggio instabile, le evoluzioni davvero negative e da evitare per la fase post onda mobile sono quelle mostrate da Ecmwf e da Gem i quali vedono entrambi veloci rimonte altopressorie che non lascerebbero alcuno spazio ad instabilità. Al contrario Gfs mostra ciò che servirebbe per il dopo, con instabilità a ciclo diurno dovuta a cut off centrato verso le regioni meridionali.
Sinceramente nè GEM nè ECMWF mi paiono catastrofici per noi meridionali. Avremo una fase di normale estate per gli standard dell'ultimo trentennio, senza mostri termici.
Inoltre il sole ormai si abbassa sempre più, e l'effetto inizia a farsi sentire: dopo il 20 Agosto, infatti, per fare un esempio, a Brindisi non si sono mai superati i 37.5° negli ultimi 75 anni, fatta eccezione per due giornate (una nel 1994, l'altra quella famosa di Settembre 1946).
Nessuna roba catastrofica, ci mancherebbe, ma stamane i modelli (togliendo UKMO) propendono per una nuova rimonta da Ovest a seguito del passaggio instabile al centro nord; quindi termicamente non sarà roba esaltante ma nemmeno pessima, però avrei di gran lunga preferito un’evoluzione maggiormente meridiana capace di riportare un po’ di piogge sui monti (come si vedeva nei giorni scorsi).
Ma il clima estivo soprattutto al sud Italia è prevalentemente anticiclonico, a parte brevi ma nn scontate fasi instabili. Molti di voi vedete i modelli in negativo perché alzate le aspettative. Nn mi pare di vedere nei modelli a parte la breve fiammata qualcosa di anomalo
Segnalibri