Risultati da 1 a 10 di 803

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

Gfs ufficiale, purtroppo, nettamente fuori media già dal medio termine
    D64579C5-DA37-488F-B5CF-6101004DAC3B.jpeg

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Gfs ufficiale, purtroppo, nettamente fuori media già dal medio termine
    D64579C5-DA37-488F-B5CF-6101004DAC3B.jpeg
    Consolati che anche il picco caldo visto a fine mese è fuori media, già a 5-6 giorni a volte ci sono poche certezze, figuriamoci per quel periodo.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Consolati che anche il picco caldo visto a fine mese è fuori media, già a 5-6 giorni a volte ci sono poche certezze, figuriamoci per quel periodo.
    Ma sai un picco di quel genere non mi dispiacerebbe se preceduto e poi seguito da instabilità marcata, meglio di un sopramedia più blando ma prolungato come quello mostrato dalla media.
    Comunque rispetto alle passate emissioni ed escludendo l’ufficiale Gfs vi è una tendenza ad orientalizzazione della lacuna barica prevista per ps prossima settimana.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma sai un picco di quel genere non mi dispiacerebbe se preceduto e poi seguito da instabilità marcata, meglio di un sopramedia più blando ma prolungato come quello mostrato dalla media.
    Comunque rispetto alle passate emissioni ed escludendo l’ufficiale Gfs vi è una tendenza ad orientalizzazione della lacuna barica prevista per ps prossima settimana.
    hai ragione
    sicuramente più interessante per un meteoappassionato l'alternanza di fasi forti ma dalle caratteristiche opposte
    quello che appare dalle ens ecmwf è che al momento l'ipotesi di un cut off o similia con traiettoria tutta da identificare è molto frequentato per il settentrione mentre per le regioni centro meridionali il quadro risulta assai più sfumato sia perchè non sta scritto da nessuna parte che tale (del tutto ipotetico) centro depressionario riesca a proiettarsi dal continente verso il mediterraneo, sia perchè tenendo conto dei movimenti che osserviamo a oggi avrebbe bisogno di tempistiche ancora parzialmente invisibili al determinismo, anche di lunghissimo termine
    C'ho la falla nel cervello

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    hai ragione
    sicuramente più interessante per un meteoappassionato l'alternanza di fasi forti ma dalle caratteristiche opposte
    quello che appare dalle ens ecmwf è che al momento l'ipotesi di un cut off o similia con traiettoria tutta da identificare è molto frequentato per il settentrione mentre per le regioni centro meridionali il quadro risulta assai più sfumato sia perchè non sta scritto da nessuna parte che tale (del tutto ipotetico) centro depressionario riesca a proiettarsi dal continente verso il mediterraneo, sia perchè tenendo conto dei movimenti che osserviamo a oggi avrebbe bisogno di tempistiche ancora parzialmente invisibili al determinismo, anche di lunghissimo termine
    Ed in quello dipenderà tutto dalla possibile formazione o meno di un promontorio dall’Africa verso Iberia ed Uk, proprio come mostrato da Gfs ufficiale, con il cut off che dal continente riuscirebbe a trovare la spalla per lo scivolamento.
    In sua assenza, invece, sarebbe molto difficile che arrivasse ad interessare le regioni centro meridionali, se non con tempistiche lunghe (come visto da varie Ens Ecmwf) e li il rischio sarebbe al solito la persistenza di un sopramedia sino alla sua risoluzione.

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

Io ho la sensazione che potrebbe crearsi una discreta ferita in area mediterranea.
    Quella lacuna barica dovrebbe resistere per diversi giorni.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Io ho la sensazione che potrebbe crearsi una discreta ferita in area mediterranea.
    Quella lacuna barica dovrebbe resistere per diversi giorni.
    Completamente d' accordo. Anche a me sembra strano che tutto sto po' po' di fenomeni scompaia senza lasciare traccia....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

Sia ECMWF (aggiornamento del primo pomeriggio) sia ICON hanno Ovest shiftato nel breve-medio termine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •