Scusate ma ho letto bene o qualcuno ha scritto che è buono ECWMF 00 ??? è un omega piazzato nel punto peggiore, non lo scalfisci nemmeno con la kriptonite. Per non parlare delle termiche: se pensate che quelle che vedete sono alle due di notte, parliamo di 35° diffusi giornalieri sulla maggior parte del territorio.
Bah... che poi siano carte asciutte per i 9/10 del territorio non lo discuto, ma tolto il passaggio 162-204 ore che vede un'onda mobile scorrere dalle Baleari verso la Sardegna e poi verso il medio versante tirrenico (e sì, sul Sud della Toscana, Lazio, Campania si rischia qualche massima attorno ai 35°C) mi risulta difficile capire il senso di ciò che hai scritto...
ma dove?
non fresca per centro-sud tirrenico soprattutto, ma 34-35 diffusi proprio no.
nel caso non lo sapessi, sono mesi che è disponibile la versione a griglia più stretta con tutti gli inframmezzi orari:
qui il link
Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP 0.4°
Si vis pacem, para bellum.
Peraltro con ventilazione debole da ESE al suolo vorrei capire come si possano avere 34-35°C diffusi, se non in quelle zone che vanno sotto compressione con questo tipo di ventilazione, che poi non sono nemmeno tante: aree costiere e sublitoranee del versante tirrenico dal Grossetano all'Agro sarnese-nocerino e fascia collinare adiacente fino alle prime pendici appenniniche. Poi certo, si può fare infinitamente peggio con un cut-off dalle parti dell'Irlanda un WR3 o un pattern assimilabile sono sempre possibili, ma commentiamo le uscite odierne e non le loro possibili e per ora fantasiose derivazioni...
Segnalibri