Capisco che si voglia in tutti i modi far pensare che sia tutto normale ma per fortuna esistono le medie e se 9 degli ultimi 11 mesi di settembre son finiti sopra la 1994-2021 un motivo ci sarà...
In più questo settembre è partito ancora sopra la media e probabilmente la prima decade chiuderà con un bel +1.8/+2 di anomalia e stiamo parlando sempre di media recente, se andiamo sulla 81-10 o meglio ancora sulla 60-90 il gap aumenta.
Poi che settembre possa regalare ancora tepore e belle giornate di sole questo è fuori da ogni dubbio ma i 28-30 che erano la normalità dei decenni passati fino al 15-20 proprio no, forse qualche giorno medio specie negli 80 ma non "normalità" cioè non t massima media del periodo perché 28.5 era la t massima media del mese di agosto 60-90 nell'entroterra della pianura veneta.
Infine riguardo la piovosità, settembre è il mese più piovoso dell'anno o comunque nel podio su varie zone di pianura veneta seppur con numero di giorni di pioggia inferiore rispetto a novembre di circa 2 ma con più pioggia di ottobre sulla pianura veneta centro-orientale e con stessi giorni di pioggia di ottobre circa o addirittura uno in più sempre sul Veneto orientale.
Ultima modifica di Atmos; 08/09/2022 alle 16:07
Permettimi, ma questa è una boiata
29 agosto 2003
fino a 650 mm in 6 ore (stime Osmer ed Arpa FVG ufficiali) fra Pontebba, Moggio Udinese ed Ugovizza
tutto il Canal del ferro devastato
Ugovizza sepolta
Pietratagliata, frazione di Pontebba, quasi cancellata dalla faccia della terra
2 morti
il tutto a 120 km da casa tua
Fu chiaramente un autorigenerante favorito dall'enorme quantità di calore presente, che alla prima "strusciata" più fresca sulle Alpi scatenò il finimondo.
Altro che "non successe niente di che, nulla di nulla"
7.jpg
4.png
3.jpg
2.jpg
1.jpg
L'altro ieri intanto integrale a 23.6 a Castelfranco, praticamente un'integrale media di agosto e vedendo i modelli purtroppo mi sa che si ripeterà qualche giornata così la prossima settimana.
Gli estremi medi settembrini 1994-2021 sempre di Castelfranco sono 12.8/25.6 con integrale 18.6.
Media 1960-1990 12.2/24.7 con integrale 17.9. È comunque uno dei mesi che meno è aumentato rispetto alla 60-90 anche se questi ultimi anni ci stanno dando dentro alla grande come detto prima e questo settembre 2022 non sembra essere da meno
iO RILEVO DATI E MEDIE DAL 1998, che una prima decade di settembre chiuda a +1/+1,5° dalla mensile è assolutamente normale....detto ciò veniamo ai dati degli ultimi 11 anni ( che se guardi i dati ARPAV di TUTTO IL VENETO ed anche friuli sono molto simili...considerando che la mia stazione sovrastima sempre almeno 0,5°C rispetto alle ufficiali arpav di zona visto che la mia è una semi urbana e non di campagna piena come Lison o Fossalta)...media di riferimento 71/2000 che per SETTEMBRE è 19,2°:
- 2011, 22,6° ( il più caldo dal 98)
- 2012, 20,5°
- 2013, 19,2°
- 2014, 19,1°
- 2015, 19,6°
- 2016, 21,2°
- 2017, 17°
- 2018, 21,1°
- 2019, 19,7°
- 2020, 20,7°
-2021, 20,6°
Io ne conto, 6 sopra media ( >1°C di anomalia), 4 grossomodo nella norma e 1, il 2017, ben sotto media...è sto parlando della 71/2000.
Non so.......io ho passato la mia adolescenza e anche oltre a nord di Milano dal 1991 al 2007 e mi ricordo molto bene le prime giornate frizzatine a partire dal mio compleanno (il giorno 16 ) e i dati confermano i miei ricordi , la stazione di milano malpensa ha una media minime 71/2000 di 11,3 che vuol dire che magari a inizio mese ci saranno stati giorni "tiepidi" con minime sui 13/14 gradi ma vuol dire anche che magari verso le 3° decade le minime andavano a 1 cifra facilmente.........ecco volevo solo dire che prima di fare affermazioni a naso abbiamo i dati a disposizione per confrontare , certo che , faccio un esempio stupido ma possibilmente rappresentativo a 20 anni esco alla 6,30 per andare al lavoro in scooter passando in mezzo alle campagne ovviamente mi ricorderò del fresco mattutino ed è certo anche che se a 50 anni invece lavoro in ufficio e magari quando esco mi infilo in macchina fino a destinazione non patisco nulla...............io sinceramente mi ricordo molto ma molto bene il "freddo" che prendevo a partire da settembre la mattina presto e poi magari al pomeriggio c'erano 20 gradi e si stava bene , ma nulla di paragonabile a quanto succede oggi.............purtroppo per me che sono freddofilo il fatto che mi sia trasferito a 30 chilometri da Roma non aiutae quest'anno è davvero infernale.......2022-09-08_170935.jpg
Ah quindi un evento limitato nello spazio e nel tempo per te fu la regola della chiusura di quella terribile estate ??...l'alluvione della Val Canale la ricordo benissimo, ma non fu la regola che si sbandierava ai 4 venti, che sarebbe stato un autunno pieno o a forte rischio di eventi estremi diffusi su tutto il mediterraneo.
Io ne ho 50
In parte sono d'accordo con te, ma in parte no
Ad es c'è il settembre 1989 che fu piuttosto fresco, anzi tutta quell'estate fu "fresca" diciamo così, con pochi trentelli
Altro settembre gradevole fu quello del 1996 e addirittura anche quello del 2003 (questi ultimi due però non li ho passati tutti nel Lazio Sud, mia terra d'origine, ma alcuni giorni anche a Siena)
Le ultime serate, qui da me, puoi stare in giardino vestito da spiaggia come fosse luglio o agosto e inoltre c'è molta UR.
L'8 settembre di qualche decennio fa era impensabile.
Poi ci sono le dovute eccezioni.
Ormai fino al 23-24 del mese è praticamente estate, mentre una volta era un clima tipo primaverile (anche se con giornate più corte), forse escludendo i primi giorni del mese.
E meno male che agosto in molte zone d'Italia, come anche da me, ha avuto solo 6 o 7 giornate con massime over 30 (la settimana dal 7 al 14 agosto è stata molto fresca, considerando il periodo)
E' vero che settembre non può essere novembre... a parte che da me novembre è piuttosto mite, con massime anche di 20 gradi, anche se in alcuni anni anche recenti è stato molto piovoso.
Tuttavia i dati da te pubblicati dimostrano comunque che nelle prime due decadi ci può essere stata qualche giornata tipicamente estiva, ancora, ma secondo me ve ne sono molte di più ora.. sembra quasi che alcuni mesi di settembre (ad es 2016 e 2018) abbiano avuto temperature massime che negli anni 70 vedevi ad agosto
P.S. in effetti il settembre 2017 fu freschetto e sotto media, dopo un'estate infernale
Ultima modifica di Presidente; 08/09/2022 alle 17:10
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
vedendo le medie pubblicate su dai più esperti sembra che il settembre degli ultimi anni abbia una media di massime di 2-3 gradi superiori ai trent'anni presi in considerazione (1981-10, 1991-20 ecc) ma altre volte sembra vicino alla media. Forse dipende dalle zone.
Io almeno dal 2011 ricordo bene le prime due decadi piuttosto calde, mentre in effetti nella terza decade ha sempre ceduto. L'unica eccezione fu il 2017
Ultima modifica di Presidente; 08/09/2022 alle 17:12
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Lasciamo commentari gli esperti...
![]()
GEM e ICON non mi dispiacciono affatto, UKMO è decisamente brutto, idem GFS 12.
Segnalibri