Oggi Fontanarossa ha fatto una massima di +35°, estate infinita e purtroppo vedo che il calo termico per queste parti viene sempre piu' ridimensionato.
Da cosi.
A cosi.
Per favore basta piu' est-shift, grazie.![]()
Sì, all'estremo sud è evidente che non avremo il raffreddamento che si prospettava qualche giorno fa.
Però almeno finirà l'estate.
Avremo sparuti spunti instabili e temperature consone.
Mi preoccupa l'assenza di precipitazioni serie
Concordo sull'aspetto termico.
L'estate più estenuante in assoluto.
Molto a singhiozzo ma veramente poco accettabile a settembre
Periodo romantico alfa
Per quelle forse qui bisogna aspettare ormai ottobre e novembre, purtroppo il settembre di quest'anno di autunnale qui in Sicilia ha ben poco, anche la terza decade che prometteva chissà che cosa alla fine forse temo che ci porterà solo a livello termico un ritorno alle medie del periodo e come precipitazioni qualche isolato temporale. Ovvio meglio di niente.
Al Sud l'estate finisce grosso modo verso l'equinozio, c'è totale corrispondenza con la stagione astronomica anche a Giugno (episodi come quello di quest'anno, infatti, sono l'eccezione, e anche le medie record o quasi fatte sono ben lontane da quelle della "dura estate", che coincide col periodo 21 Giugno-31 Agosto).
L'ultima decade di Settembre di norma ha ben poco di estivo, è un mix tra una prima decade di Giugno (per le medie termiche) e un'ultima decade di Maggio (per le precipitazioni).
Lo sento spesso, ma credo che si debba intendersi su come si intende per "autunnale".
Perchè verrebbe proprio da dire: è il primo mese dell'autunno, certo che il clima è autunnale. Ovviamente adattandolo alle caratteristiche climatiche locali.
Qualcuno direbbe che è un mese estivo per le temperature e le condizioni generali...beh no, perchè oltre alle già citate precipitazioni anche le temperature sono minori di tutti gli altri mesi estivi (giugno compreso), fatta magari eccezione per le località costiere che risentono dell'inerzia termica del mare. Se si guardano le temperature in quota medie ad esempio lo si capisce subito, e si capisce ancora più in fretta la differenza tra un settembre normale e questa prima parte di settembre in Sicilia e altre regioni dell'estremo meridione.
Di fatto è un mese di transizione tra l'estate e l'autunno, a modo suo la stessa cosa che avviene anche al nord: solo che le temperature in media sono inferiori di qualche grado, ma questo dovrebbe avvenire anche ad agosto, per cui...
Di fatto nei primi 15 giorni possono essere normali condizioni simil-estive (ma non 35°C per giorni o over 20 in quota di sicuro), ma poi una transizione verso l'autunno vero e proprio nel resto del mese è assolutamente normale
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Atlantico completamente out.
Harte ammodino per Sabato
Screenshot_2022-09-15-21-44-39-90_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg
Periodo romantico alfa
Segnalibri